Martedì, 27 Luglio 2021
Cronaca

Pioggia e grandine come pietre: tutta colpa dei venti che soffiano da Sud

Chi era per strada è stato costretto a trovare riparo ed evitare così di essere colpito dalla grandine precipitata abbondantemente tra Leverano, Copertino e Veglie. Disagi inoltre per la circolazione stradale, anche per la pioggia, ma comunque contenuti

Grandine come pietre caduta nel primo pomeriggio nella zone tra Copertino, Leverano e Veglie (foto di Antonio Quarta).

COPERTINO - “L'Europa ed il Mediterraneo continuano ad essere interessati da una vasta anomalia barica negativa – si legge sul sito di previsioni meteo salentino -, la quale a fasi alterne invigorirà una circolazione depressionaria con perno sui settori ad ovest dell'Italia, le cui regioni meridionali saranno spesso sotto l'azione di umide correnti meridionali”. Ma intanto, nel primo pomeriggio di oggi, tra Copertino, Leverano e Veglie, si è assistito ad una grandinata di notevole intensità, come dimostrano le immagine correlate.

Chi era per strada è stato costretto a trovare riparo ed evitare così di essere colpito dalla grandine precipitata copiosamente, tanto da essersi accumulata anche lungo le strade. Disagi inoltre per la circolazione stradale, ma comunque abbastanza contenuti, così come nessuna richiesta di interventi al 115 dei vigili del fuoco.  Se i danni si conteranno saranno per l’agricoltura, come succede spesso in questi casi.?

Ad ogni le condizioni climatiche sul Salento “continuano ad essere caratterizzate da instabilità frequente e diffusa, con alternanza di estesa nuvolosità e temporanee schiarite, più persistenti giovedì; venerdì e sabato non mancheranno le piogge, le quali saranno generalmente di intensità debole o moderata. Il vento – spiegano i metereologi - soffierà nuovamente dai quadranti meridionali con intensità moderata o sostenuta nel week-end. Temperature ancora superiori alle medie del periodo, con tendenza ad una generale diminuzione da sabato”. 

?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e grandine come pietre: tutta colpa dei venti che soffiano da Sud

LeccePrima è in caricamento