Mercoledì, 16 Giugno 2021
Cronaca Via Po

Raffiche di vento e maltempo. Crollano rami, tralicci e cadono tegole in Eternit

Diversi gli interventi dei vigili del fuoco, nel pomeriggio, in città e nell'hinterland. A Santa Rosa, i pompieri hanno messo in sicurezza un'area, dopo la caduta di alcuni frammenti di tegole in Eternit dal tetto di una palazzina. Pali della Telecom danneggiati a San Ligorio, San Cataldo e San Cesario di Lecce

I vigili del fuoco a Santa Rosa

LECCE  - Ci si aspettava la neve, nel Salento. E invece, a parte alcuni, sporadici fiocchi, a farsi sentire maggiormente è stato il vento. Freddo e con raffiche violente. Che i disagi si fossero verificati in città e in provincia lo si è capito, sin dal pomeriggio, dal numero di interventi dei vigili del fuoco.

La frequenza con cui i mezzi rossi sono stati avvistati lungo le strade, ha lasciato immaginare i rami degli alberi spezzati, e numerosi altri danni. A destare principale preoccupazione, tuttavia, è stato il crollo di alcuni frammenti di tegola nel quartiere Santa Rosa, alle spalle di via Po, nei pressi del Tribuanale di via Brenta. I pezzi, peraltro in Eternit, si sono staccati nel pomeriggio da una palazzina del quartiere, senza fortunatamente arrecare danni a passanti né ad autovetture parcheggiate in zona. I lavori per rimuovere le lastre dovrebbero, per coincidenza, cominciare proprio a giorni sia nello stabile colpito, sia in quello adiacente.

Sul posto sono intervenuti i pompieri del comando provinciale, per rimuovere le parti pericolanti poste sul tetto e mettere in sicurezza la zona. I vigili del fuoco sono anche accorsi in altri punti del capoluogo salentino e in periferia, per altri disagi. Nella zona di San Ligorio, per esempio, nei pressi di un centro sportivo, il vento ha danneggiato dei tralicci della Telecom.

Così come avvenuto a San Cataldo, nella zona del villaggio “Campoverde”, dove si è reso necessario un  altro sopralluogo dei vigili del fuoco. Cartelli pubblicitari danneggiati o divelti, alberi spezzati e grossi pericolanti anche nell’hinterland tra cui San Cesario di Lecce  e Lizzanello e in altri comuni del Tacco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffiche di vento e maltempo. Crollano rami, tralicci e cadono tegole in Eternit

LeccePrima è in caricamento