rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Salve

Manufatto non autorizzato e oliere non tracciabili: sequestri e sanzioni

Controlli dei carabinieri del Noe sul litorale di Salve in due strutture. In una di queste riscontrate alcune problematiche

SALVE – Continuano serrati i controlli sui litorali salentini delle forze dell’ordine. E sono proprio degli ultimi giorni due accessi, in questo caso, dai carabinieri del Noe di Lecce, in strutture del litorale ionico, in territorio di Salve. In una di queste, i militari guidati dal maggiore Dario Campanella, hanno rilevato alcuni problemi per i quali sono giunti sequestri e sanzioni. Si tratta dell’Agribeach – Eden Salento.

I controlli, svolti insieme al  Nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale del gruppo carabinieri, vertevano sulla verifica di eventuali violazioni alle prescrizioni impartite dagli organi competenti in materia di edilizia, paesaggio e demanio marittimo, regolarità dei sistemi e procedure per lo smaltimento dei rifiuti e degli scarichi e le norme agroalimentari.

Nel caso di Agribeach – Eden Salento, il Nucleo operativo ecologico dell’Arma ha sequestrato un manufatto di circa 100 metri quadrati, composto da pavimentazione cementata e dotato di struttura ombreggiante con travi di legno, poiché sarebbe stato realizzato senza titolo edilizio.

IMG-20180608-WA0014-2I militari hanno anche proceduto al sequestro amministrativo, con relative sanzioni, di alcune oliere. Utilizzate nell’attività di somministrazione di alimenti e bevande, infatti, mancavano delle etichette obbligatorie con le informazioni per il consumatore e la tracciabilità del prodotto. Erano oltretutto mancanti anche dei sistemi di anti rabbocco.

Verifiche e ispezioni sono state disposte dal Comando carabinieri per la tutela ambientale di Roma nei confronti di attività ricettive (lidi, stabilimenti balneari, pizzerie e ristoranti, b&b, hotel, villaggi e via dicendo) di località turistiche balneari e andranno avanti ancora per lungo tempo nelle tre province di competenza del Noe di Lecce, quindi anche in quelle di Brindisi e Taranto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manufatto non autorizzato e oliere non tracciabili: sequestri e sanzioni

LeccePrima è in caricamento