rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

Manutenzione ai pescherecci, ma operavano in nero. Sanzioni in arrivo

Controlli a tappeto di guardia costiera e ispettori del lavoro nei cantieri nautici di Gallipoli. In due casi scoperte irregolarità a livello contrattuale

GALLIPOLI – Due lavoratori non in regola a livello contrattuale e conseguenti sanzioni per i committenti. Sono i primi provvedimenti assunti dalla guardia costiera e dai  funzionari dell’ispettorato territoriale del lavoro di Lecce, in seguito a verifiche che hanno riguardato, nel corso della settimana, alcuni cantieri nautici di Gallipoli. 

Le ispezioni si sono rese necessarie per due scopi: verificare il rispetto delle norme a tutela dell’ambiente (quindi, eventuali scarichi illeciti, trattamento delle acque e gestione dei rifiuti) e la regolarità del rapporto di lavoro.

Ebbene, all’arrivo di ufficiali e agenti accertatori, due uomini sono stati sorpresi mentre effettuavano la manutenzione su un paio di motopescherecci alati, durante gli ultimi giorni di fermo pesca. Entrambi sono risultati irregolari, facendo scattare quindi  sanzioni amministrative a carico di chi ha commissionato le opere.

L’importo preciso deve essere ancora definito. Sarà stabilito sulla scorta del numero dei giorni di prestazione “in nero” che sarà accertato dagli ispettori. Nel frattempo, però, è già in atto il primo provvedimento. I responsabili, infatti, hanno subito la sospensione delle attività imprenditoriali.

Gli accertamenti, intanto, continueranno anche nei prossimi giorni per le valutazioni riguardanti un altro tema importante, quello della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione ai pescherecci, ma operavano in nero. Sanzioni in arrivo

LeccePrima è in caricamento