rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Forse anche un timone in avaria / Castrignano del Capo

Mare mosso sradica le ancore, barca a vela alla deriva: s’incaglia sul litorale di Leuca

La Nelina di circa 12 metri era stata ormeggiata al largo, ma nella notte l’ancoraggio non ha retto alla forza del mare. Adagiata a riva nei pressi del lungomare. Gli occupanti a bordo avevano già raggiunto la terra ferma con un tender

LEUCA – La raccomandazione che arriva anche dal Comune e dall’autorità della guardia costiera dell’ufficio locale marittimo di Santa Maria di Leuca è quella di prestare massima attenzione per chi si trova a transitare su quel tratto di litorale prospiciente l’hotel Terminal e il lungomare Cristoforo Colombo.

Nella notte tra giovedì e venerdì, infatti, le condizioni del mare molto mosso sul versante ionico di Leuca hanno sospinto un veliero di circa 12 metri, inizialmente ancorato al largo della costa, verso la riva, determinandone l’incagliamento nel tratto del litorale che si trova tra il porticciolo della marina di Castrignano del Capo e il lembo di sabbia che ospita alcuni degli stabilimenti della zona.

L’imbarcazione a vela “Nelina”, che nei giorni scorsi si trovava a largo di Punta Ristola, dopo essere andata alla deriva e si è poi adagiata su un fianco e si è incagliata nel tratto della scogliera, come documentato anche dalle foto di Francesca Pispero.

Gli occupanti a bordo, a causa delle condizioni meteo, ma forse anche a causa di un timone in avaria, avevano deciso di ancorare la barca al largo e raggiungere la terra ferma con un tender. Con molta probabilità, nella notte scorsa, l’ancoraggio non ha retto e il veliero è stato così sballottato dal moto ondoso, sino ad incagliarsi nelle secche lungo la riva. La situazione è stata monitorata dal personale di terra della capitaneria di porto.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

L'imbacazione Nelina incagliata sul litorale (photo Francesca Pispero)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare mosso sradica le ancore, barca a vela alla deriva: s’incaglia sul litorale di Leuca

LeccePrima è in caricamento