rotate-mobile
Cronaca Martano / Via Fratelli Cervi

Ladri in fuga a mani vuote dopo aver riempito bustoni con centinaia di farmaci

Fallito un maxi-furto di medicinali, da rivendere sul mercato nero, nel Distretto socio sanitario di Martano. Tempestivo l'arrivo di vigilanti e carabinieri. Forzate una porta esterna e una grata interna, trovati anche diversi arnesi da scasso. Saranno visionate le telecamere

MARTANO – L’intenzione era di fare incetta di farmaci. Farmaci di ogni tipo. E se l’intervento di vigilanti di Alma Roma e carabinieri della stazione di Martano non fosse stato così rapido, la banda di ladri che ha agito alle prime ore di oggi sarebbe fuggita con bustoni pieni di centinaia di scatole contenenti medicinali, per un danno notevole a carico della struttura sanitaria colpita, che fa capo all'Asl di Lecce. Per fortuna, però, i malviventi sono stati costretti a fuggire a mani vuote, dopo averle infilate ovunque, svuotando anche refrigeratori.

È successo a Martano, nella sede del Distretto socio sanitario di via Fratelli Cervi. Un edificio che si trova alla periferia estrema del comune griko. Un luogo che i ladri avranno ritenuto perfetto da colpire, anche per le vie di fuga, che consentono di allontanarsi in fretta dall’abitato seguendo strade secondarie che portano in aree di campagna.

Arnesi da scasso e farmaci infilati nei bustoni

L’allarme è scattato pochi minuti prima delle 4 di notte. Alle 3,54, per la precisione. E nell’arco di poco tempo sono arrivate le guardie giurate e i carabinieri. I malviventi non erano certo sprovveduti, visto che si sono presentati all’appuntamento con il furto dotati di tutta l’attrezzatura possibile e immaginabile. Quindi, avendo pianificato ogni aspetto in maniera puntigliosa, avranno previsto anche il classico “palo”, qualcuno fermo all’esterno, magari in un’auto a motore acceso e pronta a ripartire di slancio, che avrà avvisato i complici dell’arrivo delle forze dell’ordine.

La scena davanti alla quale si sono trovati vigilanti e militari è apparsa piuttosto eloquente. Dopo aver verificato la forzatura di una porta esterna e quella di una grata interna a protezione della farmacia della palazzina, hanno visto diversi bustoni di plastica colmi di scatole di medicinali, raccattati alla rinfusa spalancando cassetti e frigoriferi. Per non farsi scoprire e fuggire agevolmente, i ladri hanno dovuto mollare tutto sul posto, compresi gli arnesi impiegati per le effrazioni. Oggetti come sega, taglierino, spranghe e altro sono stati sequestrati dai militari.

Il Distretto socio sanitario di Martano, struttura moderna e dove proprio di recente è stato inaugurato anche un nuovo centro dialisi, è dotata anche di un sistema di videosorveglianza. Le immagini saranno acquisite in queste ore e analizzate dagli investigatori dell’Arma per cercare di identificare la banda che sicuramente avrebbe tentato di immettere i farmaci sul mercato nero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri in fuga a mani vuote dopo aver riempito bustoni con centinaia di farmaci

LeccePrima è in caricamento