rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Martignano

Martignano: un successo per i "riti" del divertimento

La XXVI edizione del Carnevale della Grecìa Salentina regala ancora una volta tradizioni e divertimento, con la sfilata e i riti funebri della Morte te lu Paulinu. Festa archiviata con soddisfazione

MARTIGNANO - Bilancio positivo per il Carnevale della Grecìa Salentina, giunto alla XXVI edizione, l'appuntamento che a Martignano tende alla conservazione dell'identità culturale e linguistica dell'area, attraverso il divertimento e i colori. I carri e gruppi mascherati provenienti da diversi comuni limitrofi hanno chiuso con l'attesa sfilata il calendario delle manifestazioni.

Non sono mancati sbandieratori, animatori e gruppi musicali, con in evidenza i Piccoli tamburellisti di Otranto, che hanno aperto il corteo. Ma ovviamente il momento più atteso è stato quello del tradizionale appuntamento con la Morte te lu Paulinu (al tempo Cazzasassi) che chiude il Carnevale della Grecìa Salentina e la XXXII edizione di quello di Martignano.

È un rito che condensa lo spirito del Carnevale e lo espia in una sorta di trapasso dall'opulenza alla penitenza ed al raccoglimento spirituale. Nell'evento la singolare ironia riporta alle atmosfere delle feste medievali di "inversione sociale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martignano: un successo per i "riti" del divertimento

LeccePrima è in caricamento