rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Rimosso il pericolo / Rudiae-Villa Convento / Tangenziale Ovest di Lecce

Allarme sulla tangenziale ovest: grosso masso “abbandonato” in strada

Un pezzo di circa un metro cubo, con ogni probabilità perso da un camion in sovraccarico, è stato segnalato questa mattina in direzione Maglie: personale Anas e polizia locale rimettono in sicurezza l’area

LECCE – “C’è un grosso masso in strada”: è stato più o meno questo il contenuto della segnalazione, arrivata alla centrale operativa della polizia locale di Lecce, questa mattina, attorno alle ore 8.20, da un autista in transito sulla Tangenziale ovest. Ed effettivamente gli agenti hanno constatato che sulla rampa 13, in direzione di Maglie, è finito, in circostanze ancora non ben chiarite, un grosso pezzo di pietra, con un diametro di circa un metro cubo, probabilmente parte di un carico proveniente da qualche cava del territorio.

È ragionevole pensare che qualche camion, con il carico mal posizionato e con un sovraccarico (circostanza, quest’ultima, da non escludere, visto che con il caro gasolio si tenta di contenere il numero di spostamenti e di viaggi e, per farlo, si finisce con l’appesantire più del dovuto i mezzi, ndr), in arrivo dalla zona di Gallipoli e dalla statale 101, abbia perso il masso, prendendo la curva sulla rampa in questione della tangenziale.

Fatto sta che quella presenza ha creato un oggettivo pericolo per le vetture di passaggio, tanto che subito, dopo aver ricevuto la segnalazione e averla verificata, si sono attivate le operazioni di rimozione e messa in sicurezza del tratto stradale.

Sul posto, è intervenuto il personale Anas, che ha competenza nell’area per quanto concerne la segnaletica e il ripristino dei luoghi. Gli agenti della polizia locale di Lecce, invece, sono sopraggiunti per la gestione del traffico veicolare durante le operazioni di messa in sicurezza dell’area. Il masso è stato dapprima “accostato” per evitare intralcio alle auto di passaggio e, infine, rimosso.

Non è dato capire, al momento, il motivo per cui il conducente alla guida del mezzo non abbia segnalato in prima persona l’accaduto. Di lui e del veicolo, al momento, non ci sono notizie. Tra l’altro, per la perdita di carico e il mal posizionamento dello stesso è prevista una sanzione amministrativa, non particolarmente gravosa economicamente, ma con il ritiro di documenti per il tempo necessario alla corretta posa del carico trasportato e qualche punto in meno sulla patente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme sulla tangenziale ovest: grosso masso “abbandonato” in strada

LeccePrima è in caricamento