rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

MatematiCup, scuole italiane in gara on-line

Prima competizione nazionale di matematica a squadre su internet per agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Aperte le iscrizioni. Ad aprile gli ‘allenamenti', finale l'8 maggio

Si chiama MatematiCup ed mè la prima competizione nazionale di matematica a squadre su internet aperta agli studenti della scuola secondaria di primo grado (media inferiore). Obiettivo dell'iniziativa - organizzata da Matematicamente.it, il DIDA-lab dell'Università del Salento e Katweb Gruppo Editoriale L'Espresso - è stimolare l'interesse dei giovani nei confronti della matematica, sviluppare la collaborazione in gruppo attraverso la rete Internet e incentivare l'uso consapevole e formativo delle tecnologie informatiche.

Le iscrizioni, completamente gratuite, si sono aperte il 14 marzo sul sito www.matematicamente.it e www.fantavillage.kataweb.it/matematicup. Ogni squadra partecipante sarà composta da tre gruppi, uno di prima classe, uno di seconda, uno di terza e un allenatore (il docente referente della scuola). Le singole scuole possono iscrivere una o più squadre.

Aprile è dedicato agli allenamenti. La giornata di gara è prevista per l'8 maggio 2007 dalle 9.30 fino alle 11.30 in contemporanea per tutte le scuole italiane. Le squadre cercheranno di risolvere, senza l'aiuto dell'insegnante né di altre persone esterne, il maggior numero di quiz nel minor tempo possibile.Vincerà la MatematiCup la squadra che avrà ottenuto il punteggio più alto. Previsti riconoscimenti e premi anche per la 2a e 3a squadra classifica, la migliore scuola (quella che ha ottenuto il miglior punteggio dato dalla somma dei punteggi delle squadre presentate), la squadra femminile meglio classificata, i gruppi-classi migliori di prima, seconda e terza, la migliore squadra in Aritmetica, Geometria, Logica, Statistica e Probabilità, la squadra che ha ottenuto il miglior punteggio negli allenamenti. Scuole e squadre che si saranno distinte durante la manifestazione saranno segnalate sui quotidiani nazionali e locali e sui siti Internet partner dell'iniziativa.
Per informazioni: DIDA-Lab, Università del Salento

"MatematicCup" è patrocinata da patrocinata dai dipartimenti di Ingegneria dell'innovazione, Matematica, Scienze economiche e matematico-statistiche dell'Università del Salento e dall'associazione Mathesis, Società italiana di scienze matematiche e fisiche


In Evidenza

Potrebbe interessarti

MatematiCup, scuole italiane in gara on-line

LeccePrima è in caricamento