rotate-mobile
Venerdì, 27 Maggio 2022
Cronaca Castrignano del Capo

Megayacht in fiamme al largo di Leuca: tratte in salvo tre persone

L'episodio questa notte a cinque miglia dalla costa. A dare l'allarme, la donna al governo dell'unità. Pare che a provocare il rogo sia stato un guasto nella sala macchine. Immediati i soccorsi della capitaneria di porto, della guardia di finanza, di una nave della marina militare e dei vigili del fuoco

LEUCA - Un megayacht di circa 26 metri, il “Naseem”, ha preso fuoco nel cuore della notte a cinque miglia dalle coste di Santa Maria di Leuca. L'unità era diretta in Montenegro e a occuparsi del trasferimento c'erano tre persone, di origine slovena. E' stata la comandante, appurato che le fiamme si stavano propagando, sottocoperta, nel vano macchine, a lanciare il mayday.

Immediato l'intervento della capitaneria di porto, della guardia di finanza e di una nave della marina militare denominata "Procida". Messi in salvo i tre malcapitati, i vigili del fuoco del comando di Lecce, supportati da una motobarca dei colleghi in servizio a Taranto, hanno lavorato duramente per cercare di estinguere il rogo, ma nessuno sforzo è bastato a impedire l’affondamento dell’imbarcazione, avvenuto intorno alle 4 (qui, il video).

Per fortuna, l'equipaggio è in buone condizioni di salute. Sono in corso le procedure di identificazione dei proprietari dello yacht, in seguito alle quali saranno valutate le azioni di rimozione del mezzo dal fondale.

Yacht in fiamme, i soccorsi

Aggiornamento 

Proseguono intanto le attività della guardia costiera a seguito dell’incendio divampato a bordo dello yacht. Infatti dopo l’affondamento dell’imbarcazione, avvenuto, come detto, alle prime luci dell’alba, il personale della capitaneria di porto ha iniziato le attività di monitoraggio degli specchi acquei della zona interessata tramite l’impiego di una motovedetta e di un mezzo aereo.

Per quanto riguarda gli accertamenti e le cause che hanno determinato l'incidente, e il successivo inabissamento, l’autorità marittima ha già aperto un’inchiesta: Infatti nell'arco della giornata di oggi sono stati ascoltati i tre membri dell’equipaggio, compreso il comandante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Megayacht in fiamme al largo di Leuca: tratte in salvo tre persone

LeccePrima è in caricamento