rotate-mobile
Cronaca Melendugno

Melendugno, annullati gli avvisi di accertamento per gli scivoli di casa

Una sentenza del giudice di pace di Lecce, Antonella Santoro, ha accolto il ricorso presentato da dodici proprietari di civili abitazioni delle marine contro il Comune e la società C.e.r.in. srl per il pagamento del Cosap

MELENDUGNO - Con sentenza 1171 dell’8 marzo, il Giudice di Pace di Lecce, Antonella Santoro, ha accolto il ricorso presentato da dodici proprietari di civili abitazioni nelle marine di Melendugno, contro il Comune e la concessionaria per la riscossione dei tributi Ce.r.in. s.r.l., inerente il pagamento del Cosap (Canone per l’occupazione di spazi e Aree Pubbliche).

Nel mese di luglio 2012, numerosi villeggianti hanno ricevuto tre avvisi di accertamento con cui venivano invitati a provvedere al pagamento del passo carrabile per gli anni 2010, 2011,2012, senza aver mai fatto alcuna richiesta dello stesso. A ciò sono seguite numerose proteste, dovute soprattutto al fatto che molti cittadini e residenti non erano assolutamente al corrente dell’introduzione di questo nuovo canone, avvenuta nel 2010.

I ricorrenti, difesi dall’avvocato Francesco Stella, responsabile dell’associazione Federconsumatori di Melendugno, con tale pronuncia, hanno ottenuto l’annullamento di tutti gli avvisi di accertamento impugnati. Il giudice di pace ha ritenuto carente il presupposto per l’esigibilità del canone, costituito dal provvedimento di concessione; infatti, come si legge in motivazione: “… nella fattispecie in esame è incontestato che non vi sia stata da parte del Comune la determinazione del canone di occupazione in alcun atto concessorio né risulta apposto alcun cartello di divieto di sosta né tanto meno risulta formulata una richiesta da parte dei ricorrenti”.

“Alla luce di questa sentenza - dichiara l’avvocato Stella -, invitiamo il Comune di Melendugno e la società Ce.r.in. s.r.l., sull’argomento rimasti sordi alle numerose proteste di tanti cittadini, a rivedere l’introduzione di questo canone, visto l’attuale periodo di crisi economica che sta colpendo numerose famiglie, già vessate da altre tasse e tributi”. Lo sportello Federconsumatori di Melendugno, al fine di informare e tutelare i consumatori e utenti, resterà aperto tutti i martedì dalle 17 alle 19, presso la sede di Piazza Risorgimento, numero 37.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melendugno, annullati gli avvisi di accertamento per gli scivoli di casa

LeccePrima è in caricamento