rotate-mobile
Cronaca Melissano

Melissano e Salve: atti intimidatori ai partiti locali

A Melissano minacce di morte sui muri al consigliere Idv, Stefano Scarcella, mentre a Salve presa a sassate la sede locale del Pd. La politica reagisce alle intimidazioni e chiede dialettica seria

MELISSANO - "Scarcella sei morto": ecco il messaggio intimidatorio apparso su muro di Melissano, all'imbocco di via Paolo Veronese, ai danni del consigliere comunale, Stefano Scarcella, referente cittadino di Italia dei Valori. Il politico locale già alcuni mesi fa fu minacciato di morte tramite lettere anonime, ma restano tuttora ancora poco chiare le motivazioni che hanno causato questo inatteso vituperato gesto. Immediata arriva la solidarietà dell'Idv provinciale a Scarcella, attraverso le parole del responsabile, Francesco D'Agata, che condanna "la minaccia di morte" apparsa sui muri di Melissano e che manifesta come tutta l'Idv si stringa "all'amico e compagno di partito Stefano Scarcella".

"E' l'ennesimo grave ed inquietante episodio intimidatorio - spiega D'Agata - nei confronti di un esponente delle istituzioni ‘colpevole' solo di voler fare una politica trasparente e di denuncia, così come non è la prima volta che militanti di Italia dei Valori, primo fra tutti il compianto Peppino Basile, abbiano subito minacce ed episodi di violenza sol perché hanno osato dire la Verità e toccare nervi scoperti delle Amministrazioni locali ponendosi quindi in antitesi alle logiche di certi sistemi precostituiti. Nonostante ciò, tutta l'Italia dei Valori nell'esprimere profonda solidarietà e vicinanza umana e politica nei confronti del proprio militante ed amico, ribadisce che non si farà mai intimidire e che proseguirà con maggior vigore ed entusiasmo le sue lotte al fianco dei cittadini per la trasparenza della Pubblica Amministrazione e per la Legalità".

Ma quello di Melissano non resta l'unico atto vandalico: infatti, anche a Salve, nella notte tra il 22 e il 23 settembre ignoti hanno preso di mira la sede del Partito Democratico locale, danneggiando la porta di ingresso del circolo territoriale con il lancio di un sasso di grosse dimensioni, che ne ha mandato in frantumi il vetro.

"Si è trattato - ha spiegato Stefania Borrello segretaria del circolo di Salve - di un attacco vile e violento, ai danni di una sede politica nella quale liberi cittadini si riuniscono per discutere pacificamente e democraticamente, un luogo dove confronto e dialogo si svolgono a viso aperto. Nell'esprimere fiducia nelle forze dell'ordine, che lavorano per individuarne i responsabili, condanniamo fermamente questo atto vandalico, che, qualunque matrice esso abbia, è certo teso a turbare la vita democratica del nostro paese. Il circolo territoriale di Salve del Partito Democratico non si lascerà intimidire e chiede a tutte le forze democratiche della comunità salvese di prendere una posizione netta contro queste azioni sconsiderate".

Solidarietà al circolo Pd di Salve, è stata espressa anche da Salvatore Capone, segretario provinciale di partito: "Chiunque ne sia l'autore - afferma Capone -, deve sapere che non riuscirà in nessun modo ad influenzare l'importante esercizio di democrazia che in questi giorni si sta svolgendo nelle nostre sedi. Questo episodio rischia di rivelarsi l'ennesima conseguenza dell'imbarbarimento dei toni del dibattito politico, al quale da un po' di tempo stiamo assistendo, a tutti i livelli ed in tutti gli schieramenti. È necessario riportare le discussioni entro i confini di una dialettica seria e responsabile, fatta esclusivamente di contenuti e progettualità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melissano e Salve: atti intimidatori ai partiti locali

LeccePrima è in caricamento