Cronaca

Notte rovente in provincia: in fumo due auto e incendio in un'abitazione

I primi due casi a Melissano e Racale in rapida successione, il terzo a Novoli. Curiosamente, proprio nei pressi del piazzale dove si allestisce la Focara

Novoli.

LECCE – Per i vigili del fuoco della centrale operativa del comando provinciale di Lecce e di due distaccamenti in particolare, è stata una notte molto movimentata. Fra l’una e l’una e mezzo i primi due interventi, a Melissano e Racale, mentre il terzo, a Novoli, risale alle 2,50 circa. E quest’ultima è stata una situazione a suo modo curiosa, perché un piccolo rogo, che non ha provocato per fortuna grosse conseguenze, s’è sprigionato in un’abitazione che sorge in prossimità di piazza Tito Schipa. Dove, per inciso, solo qualche notte addietro i novolesi hanno celebrato Sant’Antonio Abate bruciando l’immensa Focara, monumentale opera di 25 metri d’altezza composta da fascine di viti.

D’interesse investigativo sono i primi due episodi. In entrambi i casi indagano stazioni dei carabinieri dipendenti dalla compagnia di Casarano. A Melissano, in via Don Luigi Sturzo, strada di periferia, le fiamme hanno quasi completamente distrutto un Fiat Doblò. L’auto è intestata a una casalinga di mezza età.

L’incendio è stato spento dai vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli, che appena mezzora più tardi si sono dovuti dislocare nella vicina Racale (i due comuni sono separati da una strada), per la precisione in via Costa. Qui è andato a fuoco solo il vano motore di una Renault Megane di proprietà di un bracciante agricolo 25enne. Singolare la circostanza temporale e di luoghi (tutti molto prossimi), ma al momento non ci sono nemmeno gli estremi per dichiarare con certezza se gli eventi siano dolosi. Mancano le tracce e gli elementi tangibili.  

E’ invece senz’altro accidentale, dovuto a un caminetto, l’incendio che ha svegliato una famiglia nel pieno della notte, a Novoli. In via Udine (come detto, confluente proprio sul piazzale dove si organizza lo spettacolo ormai noto in tutto il mondo) sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Veglie. Molto fumo e fuliggine fuoriuscita dalla finestra ma, per fortuna, danni contenuti e nessun ferito. Non vi sono rischi per la stabilità dell’edificio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte rovente in provincia: in fumo due auto e incendio in un'abitazione

LeccePrima è in caricamento