rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Stadio / Viale della libertà

"Mi cambia i soldi"? Ma gli rapina il portafogli e poi lo trascina con l'auto

Ha rischiato serie conseguenze un cliente del Lidl, ingannato da uno sconosciuto. Ha riportato escoriazioni alle mani. Sul posto la polizia

LECCE – Doveva essere un furto con destrezza, si è trasformato in quella che la giurisprudenza definisce rapina impropria. In modo più crudo, ha rischiato serie conseguenze un cliente del supermercato Lidl di viale della Libertà, a Lecce, che preso da un moto istintivo, dopo aver subito una poderosa spinta, si è rialzato, per aggrapparsi all’auto del malvivente, finendo per essere trascinato per un breve tratto. Era appena stato depredato del portafogli.

E' successo in tarda serata

Tutto s’è consumato in pochi attimi, verso le 21,30 di ieri sera. La vittima, un leccese di mezza età, non ha minimamente pensato che potesse celarsi un inganno dietro la richiesta di un cambio di monete. Nei piazzali di market e discount, è piuttosto comune, quando si voglia prendere un carello per la spesa.

Ma quando è spuntato il portafogli dalle tasche, ecco che lo sconosciuto – il quale, ovviamente, ha agito a volto scoperto – ha palesato le sue reali intenzioni. Ha strappato il borsello dalle mani e spinto il malcapitato, finito per terra. Giocando sull’effetto sorpresa, il malvivente ha così potuto raggiungere un’utilitaria e partire a razzo, per allontanarsi dal piazzale.

Trascinato per metri con l'auto

L'uomo rapinato, che si è ripreso subito dall’inattesa situazione, si è così aggrappato all’auto, sperando forse di riuscire ad aprire uno sportello. L’utilitaria, però, non si è fermata e, anzi, la vittima è stata trascinata pericolosamente per qualche metro, fino a cadere di nuovo e riportare alcune escoriazioni alle mani.

Sul posto sono poi intervenuti gli agenti della Sezione volanti di polizia, che hanno raccolto alcune indicazioni sull’uomo da ricercare. A breve distanza è stato anche rinvenuto il portafogli, che il malvivente ha lanciato dall’auto in corsa, dopo averlo svuotato del suo contenuto. Ma dentro, non ci saranno stati più di 20 euro. Scosso per l’accaduto e lievemente ferito, l’uomo rapinato non ha comunque avuto necessità del 118.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mi cambia i soldi"? Ma gli rapina il portafogli e poi lo trascina con l'auto

LeccePrima è in caricamento