rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Miccolis indagato. I legali di Laforgia a colloquio con il procuratore Motta

Nei confronti del direttore generale aperto un fascicolo per abuso d'ufficio e violenza privata. A seguito della pubblicazione di alcune conversazioni avute con due sindacalisti è stato sospeso dal rettore in via cautelare

LECCE – La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo d’indagine a carico dell’ex direttore generale dell’Università del Salento, Emilio Miccolis, già sospeso sabato scorso dal rettore Domenico Laforgia. Le ipotesi di reato a carico di Miccolis sono di abuso d’ufficio e violenza privata.

A dare avvio a questa nuova querelle giudiziaria gli esposti presentati in Procura da due sindacalisti: Manfredi De Pascalis e Tiziano Margiotta, che hanno consegnato nelle mani degli inquirenti documenti e registrazioni audio. Dalle carte dell’inchiesta emergerebbe una gestione dell’ateneo salentino basata sulle promesse di denaro e trasferimenti. Promesse e offerte per “piegare” i personaggi scomodi all’interno dell’università. In altri casi, per chi si fosse rifiutato di cedere, la strada da percorrere era quella delle minacce e dei provvedimenti disciplinari.

Ipotesi ora al vaglio degli inquirenti, che stanno passando al setaccio le registrazioni e le carte dell’inchiesta. Una nuova querelle giudiziaria che rischia di travolgere l’ateneo salentino, già turbato dall’inchiesta relativa al rettore Domenico Laforgia, il cui nome è finito in un altro fascicolo dopo l’esposto presentato da Luigi Melica, docente di diritto costituzionale ed ex delegato all'Internazionalizzazione. Nelle scorse ore i legali del magnifico, gli avvocati Michele Laforgia e Viola Messa, hanno tenuto un lungo colloquio col procuratore Cataldo Motta (titolare del fascicolo), sul cui contenuto, però, non hanno voluto rilasciare alcuna dichiarazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miccolis indagato. I legali di Laforgia a colloquio con il procuratore Motta

LeccePrima è in caricamento