rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Melendugno

Microtunnel Tap, per venti giorni censimento di ulivi e vegetazione protetta

Tenici specializzati a breve saranno impegnato in una serie di verifiche sugli alberi presenti nella zona dell'approdo dell'infrastruttura di Trans Adriatic Pipeline nella zona di Melendugno, per poter poi ricollocarli nella posizione originaria, una volta che saranno terminati i lavori

MELENDUGNO – Gli ulivi sempre più protagonisti nel Salento. Se sul fronte della malattia provocata dal batterio Xyella si va avanti con il piano del commissario Giuseppe Silletti, con tutto il corollario di polemiche sottese, prossimi all’espianto, ma con un totale reimpianto successivo, sono i patriarchi della terra (insieme ad altre eventuali piante) che si trovano sul tracciato del microtunnel in via di costruzione da parte di Trans Adriatic Pipeline.

L’approdo del terminale che condurrà in Italia il gas dall'Azerbaijan, passando dall'Albania, come ben noto, è previsto nell’area di San Basilio, nei pressi della marina di San Foca.

I tecnici di Tap, dunque, hanno annunciato che nei prossimi giorni avverrà il censimento degli ulivi. Sarà rilevata la posizione esatta di tutti gli alberi presenti nell’area, ne sarà saggiato lo stato di salute e si misureranno dimensioni di chioma e tronco.

Stessi rilevamenti riguarderanno altre specie di vegetazione protetta eventualmente presenti. Gli alberi, assicura Tap, così censiti saranno identificati con un apposito cartellino. Le informazioni raccolte saranno incorporate nel piano di gestione degli ulivi per la preparazione dell’area di cantiere del microtunnel, consentendo di verificare tutti i parametri necessari per garantire il ricollocamento delle piante nella posizione originaria. L’idea, ovviamente, è quella di ripristinare il paesaggio come in origine, una volta terminati i lavori.

Le attività di censimento dureranno circa venti giorni. Si procederà poi a svolgere lo stesso censimento anche nell’area del terminale di ricezione e lungo il futuro percorso a terra del gasdotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Microtunnel Tap, per venti giorni censimento di ulivi e vegetazione protetta

LeccePrima è in caricamento