rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Miggiano

La grande paura si scioglie in lacrime di gioia: ritrovato anziano scomparso

Nemmeno il tempo di avviare le ricerche, dopo il tavolo in Prefettura, che un uomo di Miggiano è stato rintracciato a Specchia

MIGGIANO – La grande paura s’è sciolta in lacrime di gioia quando la famiglia ha potuto riabbracciare Rosario Caggiano. L’anziano, di Miggiano, sofferente e tendente a perdita di memoria, mancava da casa fin da ieri pomeriggio. Ha trascorso una notte intera all’addiaccio, in qualche riparo di fortuna, ha sfidato anche il maltempo imperversato oggi sul basso Salento, con piogge, poi, attorno alle 14,30, è stato finalmente ritrovato. Aveva smarrito la via di casa e aveva fatto più di qualche chilometro.

Caggiano è stato rinvenuto, sano e salvo, nei pressi dell’antica chiesetta di Sant’Eufemia, nelle campagne attorno al vicino comune di Specchia, dove sorge anche un parco. Non c’è stato quasi nemmeno il tempo di allestire l’unità centrale per il coordinamento nelle ricerche, nell’aula consiliare del Municipio di Miggiano, che già era stata segnalata la sua presenza. Sui social, infatti, avevano iniziato a circolare anche le prime notizie della scomparsa, con una su fotografia. E un cittadino l'ha segnalato al 112. Era bagnato e infreddolito nel giardino di un'abitazione.I carabinieri, arrivati sul posto, hanno così avvisato a loro volta il 118. 

In Prefettura, alle 12, era stato convocato il tavolo tecnico per fornire a tutti i soccorritori in campo le notizie necessarie. Poi, alla volta di Miggiano, si è mosso un piccolo esercito  di squadre speciali, unità cinofile dei vigili del fuoco, una cinquantina di volontari del coordinamento di protezione civile provinciale, carabinieri dipendenti dalla compagnia di Tricase e agenti di polizia del commissariato di Taurisano, e si stavano per mettere in campo anche i droni, ormai immancabili strumenti per questo tipo di ricerche, quando è giunta la notizia del rintraccio.

L’anziano è stato poi visitato dall’unità mobile di pronto soccorso per appurare le condizioni generali di salute. Un messaggio lanciato sulla pagina Facebook del Comune di Miggiano, ha quindi annunciato il lieto fine, porgendo anche i ringraziamenti per conto dei parenti di Caggiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La grande paura si scioglie in lacrime di gioia: ritrovato anziano scomparso

LeccePrima è in caricamento