rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Taurisano

Mille e 200 prodotti non a norma, scatta il sequestro nel negozio

Il controllo è stato svolto dalla guardia di finanza della tenenza di Casarano in un negozio gestito da un cinese. Mancavano le indicazioni su materiali di produzione e provenienza. E' l'ennesimo episodio degli ultimi giorni

 

TAURISANO – Proseguono senza sosta i controlli della guardia di finanza nel settore del commercio. Questa volta, le “fiamme gialle” della tenenza di Casarano hanno sottoposto a sequestro amministrativo, in un negozio di Taurisano, circa mille e 200 articoli di bigiotteria privi dei requisiti stabiliti nel Codice del consumo.

Sulle confezioni e sulle etichette dei generi sottoposti a sequestro, infatti, mancavano le indicazioni, in lingua italiana, della denominazione legale o merceologica del prodotto, del nome, della ragione sociale o del marchio del produttore o dell’importatore (qualora la merce provenga da luoghi al di fuori dell’Unione europea), oltre che della composizione. E’, infatti, necessario che siano indicate eventuali sostanze che possano arrecare danno all’uomo, alle cose o all’ambiente e, quindi, delle precauzioni d’suo.

Il titolare dell’attività sottoposta a controllo, un cinese di 31 anni residente nel Sud Salento, è stato segnalato agli organi amministrativi. La sanzione, in questi casi, può superare i 25 mila euro. Queste attività di servizio a contrasto della commercializzazione di prodotti non sicuri o, addirittura, contraffatti, non sono volti soltanto alla tutela della salute degli acquirenti, ma anche a garanzia della concorrenza leale e del corretto funzionamento del libero mercato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille e 200 prodotti non a norma, scatta il sequestro nel negozio

LeccePrima è in caricamento