rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Minervino di Lecce

MINERVINO PIONIERA DELLA TECNOLOGIA LED IN PUGLIA

L'amministrazione inaugura il primo impianto d'illuminazione pubblica a Led della Puglia, confermando il proprio impegno nelle politiche di risparmio energetico. Un convegno precederà l'inaugurazione

Questa sera, alle ore 18.30, nel borgo Specchia Gallone, frazione del comune di Minervino di Lecce, verrà inaugurato il primo impianto "sperimentale" d'illuminazione pubblica a Led, voluto dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ettore Caroppo. L'impianto si prefigge di dimostrare le effettive possibilità che il Led offre in termini qualitativi, di durata ( oltre 55mila ore), ma soprattutto in termini di risparmio legato all'efficienza energetica, che a parità di lumen/lux emessi riduce il consumo di energia elettrica del 60 per cento circa, con conseguente riduzione delle emissioni di Co2. Il primo cittadino commenta questa scelta ed afferma: "Se il Led ci darà ciò che ci aspettiamo, avremmo fatto un importante passo sulla strada dei tagli alle spese. La voce di bilancio, legata all'illuminazione pubblica è la seconda per importanza e, quindi, è indispensabile ridurla. Lo spreco, legato all'illuminazione, ci eviterebbe inutili polemiche e discussioni sulla fattibilità o meno delle centrali.

Da calcoli fatti per il nostro comune si passerebbe all'autosufficienza con appena 100Kwp". "Dovremmo avere, dunque -prosegue Caroppo - qualora si deciderà di rinnovare tutta l'illuminazione, un risparmio di circa 60mila euro l'anno di cui beneficerà sicuramente il bilancio comunale, e contestualmente avremmo una riduzione di Co2 e il rispetto pressoché totale dell'inquinamento luminoso". Il sindaco, inoltre, sottolinea come "da Minervino, Cocumola e Specchia Gallone si potrà tornare a guardare la bellezza del cielo stellato". Per rafforzare il significato di questa scelta energetica, l'amministrazione comunale, che da alcuni anni persegue obiettivi strategici in materia di neutralizzazione delle emissioni di anidride carbonica nel rispetto dei dettami del Protocollo di Kyoto, organizza per stasera un incontro nella sala consiliare, dal tema "Efficienza energetica: un argine all'emergenza del caro petrolio e all'effetto serra".

Interverranno l'onorevole Raffaele Fitto, Mario Gamberale, amministratore delegato "Azzero Co2", l'assessore provinciale all'energia e alle fonti rinnovabili, Gianni Sergi, l'assessore provinciale all'ambiente, Gianni Scognamillo, il consigliere regionale, Gino Caroppo ed ovviamente il sindaco di Minervino, Ettore Caroppo. Al termine del convegno, verrà poi inaugurato il primo esempio d'impianto a Led per illuminazione pubblica della Puglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MINERVINO PIONIERA DELLA TECNOLOGIA LED IN PUGLIA

LeccePrima è in caricamento