rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Acquarica del Capo

Mobilità sostenibile, riparte il "Piedibus" dei bambini

Si ripete l'esperienza dello scorso anno. Da casa a scuola, con l'assistenza volontaria dei genitori, gli alunni delle prime classi. Il comandante dei vigili: "Orgogliosi di essere il primo Comune"

ACQUARICA DEL CAPO - L'iniziativa che prenderà il via il 12 aprile è organizzata dal Comando di polizia municipale di Acquarica del Capo in collaborazione con l'Istituto comprensivo statale e rientra nell'ambito del progetto di educazione stradale per l'anno scolastico 2010-2011. Il "Piedibus" e' una carovana di bambini che arriva a piedi a scuola partendo da fermate prestabilite. Il progetto, che ha preso avvio lo scorso anno in via sperimentale coinvolgendo le classi prime della scuola secondaria di primo grado, verrà riproposto anche quest'anno coinvolgendo sia le prime che le seconde classi della scuola.

Il percorso si snoda lungo 5 tragitti prestabiliti e indicati da una linea di colore diverso. I bambini si ritroveranno al capolinea più vicino alla propria abitazione e alle fermate di riferimento lungo il tragitto, in base alla vicinanza della propria residenza alla linea. L'iniziativa prevede la partecipazione anche dei genitori che volontariamente hanno aderito facendo da "aprifila" e "serrafila" lungo tutto il tragitto percorso a piedi dai bambini. Sia adulti che bambini osserveranno le regole del Codice della Strada ed indosseranno un giubbino rifrangente.

"Siamo orgogliosi di essere il primo Comune del basso Salento a realizzare questo progetto" ha commentato il comandante della polizia municipale del Comune di Acquarica del Capo, Sheila Monsellato "anche perchè valorizza la mobilità sostenibile e permette di sensibilizzare i bambini all'educazione stradale. Luogo di incontro e di sperimentazione di modelli comportamentali positivi, il Piedibus è entrato nel cuore degli organizzatori e dei ragazzi".

L'esperienza dello scorso anno e a breve quella di quest anno sono visitabili sul sito del Comune di Acquarica del Capo www.comune.acquaricadelcapo.le.it; contestualmente è aperto un blog sul sito www.icsacquaricadelcapo.gov.it dove tutti i partecipanti e interessati possono scambiare opinioni ed impressioni. Infine, sul sito www.piedibus.it le esperienze non solo del Comune di Acquarica del Capo, ma anche quelle degli altri comuni italiani che hanno sperimentato questa iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile, riparte il "Piedibus" dei bambini

LeccePrima è in caricamento