Venerdì, 30 Luglio 2021
Cronaca

Moda, la missione incoming dei buyer americani

Sarà un workshop di presentazione ad aprire, lunedì 7 luglio, alle 18.30, Sala Carra, Zona Industriale Casarano, la Missione incoming degli operatori economici americani in visita nel Salento

Sarà un workshop di presentazione ad aprire, lunedì 7 luglio, alle 18.30, Sala Carra, Zona Industriale Casarano, la Missione incoming degli operatori economici americani in visita nel Salento fino all'11 luglio prossimo, nell'ambito del Programma Internazionalizzazione PIT 9 rivolto agli Stati Uniti.

Particolarmente nutrita, composta da due giornalisti del settore moda e 7 buyer provenienti da Texas, Florida, California, Georgia, la delegazione americana incontrerà le imprese salentine del Sistema Moda salentino sia durante il workshop del primo giorno, che nelle successive visite in azienda e nei B2B.

Quella della prossima settimana sarà la prima delle due Missioni di buyer USA del Settore Moda nel Salento - la seconda si terrà a settembre - e riveste una particolare importanza strategica anche in vista della Missione a New York prevista dal 21 al 27 prossimi.

Jeans uomo-donna, accessori in pelle, calzature, abiti da cerimonia, costumi da bagno, cravatte, cappelli, maglieria, camicie: questo il raggio d'azione coperto dai buyer in visita qui nel Salento, per un mercato che ruota essenzialmente intorno all'abbigliamento donna, caratterizzato da prodotti fashion e contemporary classic e, di fatto, dominato dalla grande distribuzione.

Il prodotto Moda negli Stati Uniti viene infatti trattato soprattutto nella grandi catene, presentando una grande varietà nell'offerta e dove il brand straniero - anche italiano - registra una grande incidenza. L'Italia, nonostante la forte concorrenza da parte delle nuove potenze asiatiche, è il primo Paese europeo ad esportare confezioni con prodotti di abbigliamento, calzature e pelletteria, con un esercito di circa centomila aziende.

Naturalmente, le imprese del Sistema Moda salentino, nonostante alcune punte di eccellenza, rappresentano ancora una piccola fetta delle esportazioni italiane (6% per abbigliamento e 7,5% per calzature e pelletteria), ma proprio dagli studi effettuati nell'ambito del Programma Internazionalizzazione PIT 9 si evince che il prodotto Salento, attraverso opportune azioni di comunicazione e tramite accordi istituzionali e commerciali con le più grandi catene distributive, possa realisticamente incrementare le quote attuali, anche con operazioni strategiche come la creazione di un marchio distintivo e di forte impatto.


Per ulteriori informazioni, Ufficio Internazionalizzazione PIT9, tel. 0833-513605/0833-599634.

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