rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Monteroni di Lecce

Cane travolto da un suv, massimo della pena per l’automobilista

Condannato a due anni e 10mila euro di sanzione per le parti civili, l'uomo che nel 2019 travolse "Biondo", così ribattezzato dai residenti del quartiere che l'accudivano

LECCE – Un uomo di 32 anni di Monteroni di Lecce è stato condannato alla pena di due anni di reclusione e al risarcimento del danno nei confronti delle parti civili, pari a 10mila euro ciascuna, per l’uccisione di Biondo, un cane di quartiere travolto da un suv alla guida della quale si trova l’imputato, la notte del 5 giugno 2019. Ne dà notizia l’Enpa (Ente nazionale protezione animali) che, attraverso il proprio legale, Claudia Ricci, e l’avvocato Vincenza Raganato di Enpa rete legale a Lecce, si era costituito parte civile, così come l'Ata-Pc, associazione di tutela ambiente e protezione civile onlus, difesa dall'avvocato Alessandro Presicce.

Le immagini, riprese dalle telecamere e che avevano fatto il giro in rete, avevano insinuato il dubbio che l’uccisione del povero cane, in un piazzale di Monteroni, potesse essere stata persino volontaria. L’uomo, una volta individuato, era stato rinviato a giudizio per uccisione di animali e oggi il Tribunale di Lecce l’ha condannato al massimo della pena prevista in questi casi.

“In questa triste e inquietante vicenda - afferma Claudia Ricci, avvocato dell’Enpa - è importante sottolineare un aspetto rilevante: investire un animale oltre a configurare l’omissione di soccorso può individuare anche il reato di uccisioni di animali (544 bis). La sentenza di oggi del Tribunale di Lecce traccia un passo fondamentale sulla strada del riconoscimento del valore della vita degli animali.”

La morte di Biondo, il piccolo cane di quartiere di Monteroni regolarmente microchippato, che il vicinato aveva battezzato così, aveva sconvolto l’intera comunità. Nel video, infatti, si vede chiaramente una Range Rover che travolge con le ruote l’animale mentre sta sonnecchiando sul marciapiede. Le guardie zoofile dell’Enpa di Lecce avevano prontamente denunciato il fatto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cane travolto da un suv, massimo della pena per l’automobilista

LeccePrima è in caricamento