rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Intervenuta una volante / Monteroni di Lecce

Il cane di famiglia le strappa una guancia: operata bimba di 7 anni

L'episodio nella serata di ieri a Monteroni di Lecce. Secondo quanto riferito dai familiari, la piccola era con la nonna quando su di lei si è avventato il pitbull

MONTERONI DI LECCE – Si trova nel reparto di pediatria e non è in pericolo di vita la bimba di 7 anni morsa dal cane di famiglia, a Monteroni di Lecce. L’aggressione è avvenuta nella serata di ieri in presenza della nonna, una donna di 43 anni, quando nell’abitazione di famiglia vi erano anche i genitori della piccola che ha subito una seria ferita al volto: la presa del pitbull, infatti, le ha di fatto staccato una guancia. Non è ancora chiaro cosa abbia provocato nel cane l'istinto di avventarsi: forse la bimba stava mangiando qualcosa.

È stato il personale sanitario del “Vito Fazzi” che ha preso in cura la bimba a informare la polizia: una volante è quindi intervenuta presso l’ospedale. Dopo il consulto chirurgico è stato decisa la strada da intraprendere. La bambina, infatti, come informa una nota dell'Asl di Lecce giunta in serata, è stata operata dai medici della Chirurgia pediatrica e della Chirurgia plastica dell'ospedale leccese. 

Un delicato intervento

"La bambina ha riportato profonde ferite lacero contuse del volto, in particolare della guancia sinistra e del padiglione auricolare sinistro - ha commentato Luciano Leanza, dirigente medico del reparto di Chirurgia plastica - con perdita di sostanza cutanea e dei tessuti molli che ha richiesto un delicato intervento ricostruttivo con lembi locali e con tecniche di chirurgia plastica ricostruttiva per garantire, vista l'entità del trauma, un recupero morfo funzionale ed estetico".

"Resta chiaro - ha proseguito il medico - che le complicanze infettive legate al trauma e alla sede anatomica richiedono assistenza costante da parte nostra e non si escludono altri interventi ricostruttivi. I sanitari si riservano di sciogliere i dubbi sulla prognosi dopo aver scongiurato complicanze di natura infettiva.Il post operatorio è regolare, la piccola paziente è tranquilla", ha concluso Leanza. Alla piccola arrivano anche i migliori auguri di pronta guarigione da parte della Direzione strategica dell'Asl. Al momento la bimba è in prognosi riservata.

Un caso complesso

Il caso è più complesso di quanto potesse sembrare all'inizio. La bimba, infatti, sarebbe già stata morsa alla fine di maggio dallo stesso cane, anche se con lesioni meno gravi di quelle attuali. Ricoverata pure all'epoca, dopo la segnalazione dei carabinieri ad Asl e Procura di Lecce, l'animale era stato posto sotto sequestro e affidato al proprietario, il nuovo compagno della madre della bimba. E allo stato attuale, sarebbe ancora sotto sequestro e in custodia al proprietario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cane di famiglia le strappa una guancia: operata bimba di 7 anni

LeccePrima è in caricamento