rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Monteroni di Lecce

Tar boccia ricorso di undici consiglieri dimissionari. Guido resta sindaco

Il tribunale amministrativo ha reso pubblica questa mattina la sentenza secondo cui il ricorso inoltrato dai consiglieri dimissionari (luglio 2011) non è valido, così come aveva appurato il ministero degli Interni

 

MONTERONI – Gli ultimi dubbi sulla legittimità o meno delle dimissioni formulate da parte di undici consiglieri, di fatto una piena sfiducia al sindaco di Monteroni Lino Guido, che fece traballare la poltrona di primo cittadino a luglio dello scorso anno, ora sembrano dipanati. Il Tar di Lecce, a cui avevano ricorso dieci consiglieri contro la decisione del ministero degli Interni - che a sua volta aveva ritenuto legittima solo la firma del consigliere Paolo Alemanno -, ha reso pubblica questa mattina la sentenza che boccia di fatto quel ricorso, garantendo all’attuale maggioranza la continuazione del suo mandato. Ricorso a cui il sindaco si era opposto col il legale Pietro Quinto.

La vicenda, come detto, risale allo scorso luglio https://www.lecceprima.it/politica/consiglieri-dimissionari-ma-la-prefettura-blocca-tutto.html, quando la Prefettura respinse le dimissioni dei consiglieri che avrebbero potuto fare sciogliere il consiglio comunale. Gli undici consiglieri, di cui sei eletti nelle fila del centro destra, formalizzarono le loro dimissioni con un atto notarile che fecero pervenire all’ora prefetto di Lecce Mario Tafaro, attraverso il consigliere Paolo Alemanno. Ma proprio la Prefettura trovò il documento illegittimo e pertanto solo Alemanno risultò dimissionario, essendosi presentato di persona. Atto illegittimo perché lo stesso Alemanno non avrebbe avuto la delega degli altri 10 consiglieri, assenti al momento della consegna della loro dimissioni a Palazzo di governo, mentre presentava il documento in prefettura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tar boccia ricorso di undici consiglieri dimissionari. Guido resta sindaco

LeccePrima è in caricamento