rotate-mobile
Dopo Bianca Gelli

Nuovo lutto nel mondo accademico: scomparsa la professoressa Erbana Epifani

Era stata docente di Chimica organica dell’Università del Salento: una lunga attività di ricerca e anche tanti incarichi istituzionali ricoperti. Il cordoglio del rettore Pollice

LECCE - È scomparsa ieri mattina la professoressa Erbana Epifani, già docente di Chimica organica all’Università del Salento. La notizia arriva a poche ore di distanza dalla morte di Bianca Rosa Gelli.

Laureatasi in Chimica farmaceutica all’Università di Pisa, sin da giovanissima ricoprì il ruolo di ricercatrice presso l’allora Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Lecce, contribuendo a fondare e dare vita, negli anni Ottanta, all’attuale Laboratorio di Chimica organica.

La sua attività di ricerca si è incentrata, inizialmente, sulla sintesi stereo- e regio-selettiva di eterocicli variamente sostituiti di interesse farmacologico; si è poi interessata della sintesi di radiofarmaci utili nella diagnostica chimica, collaborando con docenti dell’Università di Pisa. Ha dato un importante contributo anche alla didattica del Dipartimento, occupandosi delle esercitazioni per l’insegnamento di Chimica organica, del corso di “Complementi di chimica organica” e di quello di “Chimica bio-organica”. Tra gli incarichi istituzionali ricoperti, anche quello di referente della Biblioteca dipartimentale.

“Le colleghe e i colleghi che hanno collaborato con lei, così come gli studenti e le studentesse che ne sono stati allievi, ne ricordano la passione, il costante impegno nelle attività didattiche e scientifiche, la discrezione e la sobrietà”, ha detto il rettore Fabio Pollice.

“Ne onoreremo la memoria – ha proseguito -, così come ne abbiamo da tempo raccolto e valorizzato l’eredità scientifica, anche grazie a coloro che nella nostra comunità ne sono stati allievi. Alla famiglia e a tutti coloro che le sono stati vicini vanno le nostre più vive condoglianze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo lutto nel mondo accademico: scomparsa la professoressa Erbana Epifani

LeccePrima è in caricamento