rotate-mobile
Domani i funerali / San Donato di Lecce

Lutto nella polizia locale salentina: morto il comandante Annino Colazzo

È morto all’età di 62 anni: era a capo del corpo nella comunità di San Donato di Lecce. Il presidente dell’Ascom della provincia di Lecce Zacheo: “Una figura a cui tutti siamo grati”

SAN DONATO DI LECCE – Lutto nel mondo della polizia locale salentina: all’età di 62 anni, è deceduto Annino Colazzo, tenente del corpo e comandante a San Donato di Lecce. A darne notizia l’Ascom, l’associazione dei comandanti e ufficiali della polizia locale della provincia di Lecce, che ha espresso il proprio cordoglio e la commozione per la perdita del collega.

Con una lunga carriera alle spalle, il tenente Colazzo ha iniziato la sua attività nel lontano 1982 come agente di polizia locale: poi, nel 2013, assume il ruolo di comando nel comune salentino in cui ha operato fino alla fine della propria esistenza.

Un comandante ligio al dovere e sempre al fianco dei suoi uomini, come descritto dai colleghi, rispettato da tutti e altrettanto rispettoso dei diritti e doveri di chi, indossando la divisa della polizia locale, è stato chiamato tutti i giorni a servire il proprio territorio e la propria gente. Colazzo si è distinto anche per le doti organizzative all’interno dei circuiti sportivi nazionali.

“È venuto a mancare uno dei comandanti più amati della nostra Polizia Locale - dichiara Donato Zacheo, presidente Ascom della Provincia di Lecce - figura storica del corpo al quale gli operatori sono grati ancora oggi per aver svolto il suo compito con grande spirito di abnegazione e rispetto della divisa fino al suo ultimo istante, costituendo un esempio di grande professionalità per l’intera categoria”.

L’Ascom rivolge le proprie condoglianze alla famiglia, alla collega Rosanna, per la perdita di “un grande punto di riferimento”: “Renderemo omaggio – afferma Zacheo - all’amato collega con un picchetto d’onore in occasione dei funerali di domani”.

Anche il sindaco di San Donato di Lecce, Alessandro Quarta, esprime tutto il proprio cordoglio: “Oggi la nostra città piange un grandissimo uomo, un eccezionale padre di famiglia, uno straordinario comandante dei vigili urbano, costantemente dedito al lavoro. Un abbraccio sino al cielo per il nostro Annino, esempio virtuoso per tutti”.

La camera ardente è stata allestita presso l’aula consiliare del Comune di San Donato di Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nella polizia locale salentina: morto il comandante Annino Colazzo

LeccePrima è in caricamento