rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Era nato nel 1927 / Botrugno

Lutto nel 51° Stormo di Istrana: addio al generale di Brigata salentino Marchese

Il militare si è spento nella mattinata di ieri, in provincia di Treviso, dove viveva ormai da tempo per ragioni di servizio: nel 2007 aveva ricevuto la cittadinanza onoraria di Botrugno

ISTRANA – Si è spento nella mattinata di ieri, a Istrana, in provincia di Treviso, tra l’affetto dei propri familiari, il generale salentino dell’aeronautica, Riccardo Marchese: nativo di Botrugno, classe 1927, si era arruolato nel 1952, si era insediato nel 51° Stormo di Istrana, diventando riferimento per il personale militare e per la comunità e svolgendo il proprio servizio come capo dell’ufficio comando fino al collocamento in quiescenza.

Dopo aver lasciato il servizio attivo nel 1986, ha continuato a dare il suo contributo alla vita del Reparto gestendo l’ufficio storico del 51° Stormo ed il circolo del 51, di cui è stato socio fondatore nel 1971. Nel 1987 era stato nominato presidente della sezione AAA di Treviso, mantenendo la carica per 35 anni e portando la sezione ad essere la più numerosa d’Italia con più di 1600 soci iscritti.

Inoltre, dal 1990 al 2018, ha fatto parte del consiglio direttivo Nazionale della AAA – Aviatori d’Italia, prima come Consigliere e poi come Vice Presidente. Nel settembre del 2007 gli era stata conferita la cittadinanza onoraria dall’amministrazione di Botrugno, la sua città natale. 

Qui l'articolo di TrevisoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel 51° Stormo di Istrana: addio al generale di Brigata salentino Marchese

LeccePrima è in caricamento