rotate-mobile
Multa da 500 euro / Surbo

Cani legati con catena, dopo il controllo scatta la sanzione per il circo Orfei

Le verifiche da parte delle guardie per l’ambiente di Lecce questa mattina a Surbo

SURBO – Ancora problemi per il circo Orfei, dopo la vicenda del ferimento di un domatore durante uno spettacolo con le tigri, il sequestro e il successivo dissequestro con l’obbligo a spostarsi dall’area di Surbo: nella mattinata, infatti, la struttura, che sta provvedendo al proprio trasferimento, ha ricevuto la “visita” delle Guardie per l’ambiente zoofile di Lecce, che hanno effettuato un sopralluogo, conclusosi con una sanzione amministrativa di 500 euro per violazione della legge regionale pugliese del 7 febbraio 2020 (la n. 2, art. 24 comma 2).

Nello specifico, infatti, le guardie per l’ambiente hanno contestato il rispetto delle normative sulle detenzione dei cani: alcuni esemplari, infatti, erano legati ad una catena e, per la legge regionale, è vietato detenere cani a catena o qualsiasi altro strumento simile, con l’obbligo tra l’altro di microchippare cani e gatti, assicurando loro condizioni di benessere psicofisico adeguate.

Gli esemplari sono stati spostati in un box adeguato e verranno sistemate delle cucce per esterno, con acqua e cibo a disposizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani legati con catena, dopo il controllo scatta la sanzione per il circo Orfei

LeccePrima è in caricamento