rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Musical a Lecce su Wojtila: "Non abbiate paura"

Debutto ufficiale domenica 28 settembre, alle 21, presso il teatro Politeama Greco di Lecce. Il gruppo teatrale, formato per lo più da giovani impegnati con l'Azione Cattolica

Prima assoluta per "Non abbiate paura", opera musicale su Giovanni Paolo II. Parole e musica, danza e spettacolo, per far rivivere in teatro le gesta di Karol il grande, in un'opera scritta e diretta da don Giuseppe Spedicato, parroco di Sant'Antonio Abate e Maria SS. Del Pane a Novoli, nel leccese, alla guida del Gruppo teatrale "San Francesco d'Assisi".

Due anni di lavorazione e molti mesi di prove, che culmineranno nel debutto ufficiale di domenica 28 settembre, alle ore 21, presso il teatro Politeama Greco di Lecce. Il gruppo teatrale, formato per lo più da giovani e giovanissimi impegnati negli incontri di formazione di Azione Cattolica, non è nuovo a queste esperienze. Dopo aver messo in scena "La passione del Signore", "Forza venite Gente", "Madre Teresa il Musical" e "Chiara di Dio", è tempo di una nuova scommessa: proporre al pubblico un condensato di vita e di pensiero del papa polacco. Il tutto con il solo obiettivo di evangelizzare attraverso il teatro, con l'orgoglio e l'impegno di essere stati citati come esempio da papa Benedetto XVI.

L'opera è divisa in due atti e parte dall'esperienza di Karol Wojtila giovane tra i suoi giovani. con il racconto della vita sotto il regime comunista, il duro lavoro e lo studio in seminario, fino alla chiamata ad essere sacerdote, poi vescovo e cardinale. Subito dopo il conclave e l'elezione a papa, con i viaggi, le testimonianze e le tante e forti esperienze di vita, che hanno disegnato il mondo e la storia tra il secondo novecento e i primi anni duemila. Momenti fondamentali le GMG e il rapporto con i giovani del mondo, stretti a Lui fino al giorno della sua morte.

L'opera ha ottenuto il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Lecce. In un suo messaggio il ministro Raffaele Fitto ha salutato con stima il lavoro del gruppo e ha comunicato il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, "in considerazione dell'importante valore sociale dell'iniziativa e per l'alto valore storico della Personalità di Papa Giovanni Paolo II che la stessa intende ricordare". Replica sabato 4 ottobre presso il teatro Antoniano di Lecce. Informazioni su www.nonabbiatepaura.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musical a Lecce su Wojtila: "Non abbiate paura"

LeccePrima è in caricamento