rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Poggiardo

NANDO GAZZOLO e "IL BURBERO BENEFICO"

Lo spettacolo con il celebre attore andrà in scena al Teatro "Illiria" di Poggiardo venerdì 18 gennaio. L'opera, la quinta del cartellone poggiardese, è prodotta da ScenaStusio di Lecce

Sarà la voce e l'eleganza del celebre attore Nando Gazzolo ad accompagnare il pubblico alla scoperta del Burbero Benefico di Carlo Goldoni, un testo poco frequentato da attori e registi, prodotto da SCENASTUDIO di Antonio De Carlo, che verrà rappresentato venerdì 18 gennaio al Teatro "Illiria" di Poggiardo.

L'opera, la quinta del cartellone poggiardese in collaborazione con il TPP, è prodotta dalla Compagnia Scenastudio di Lecce e permetterà al pubblico di apprezzare un nome di spicco del teatro italiano da oltre mezzo secolo, baluardo della grande tradizione del teatro nazionale che nella sua maturità di interprete, per i colori e lo spessore della sua recitazione, è capace di cogliere con la stessa qualità il comico e il drammatico.

Gazzolo, grazie alle straordinarie qualità della sua voce e della sua interpretazione darà vita a Geronte, protagonista di questa commedia acuta e divertente, scritta in francese da Goldoni nel 1771 durante il suo periodo parigino. La prima rappresentazione avvenne alla Comédie Francaise il 4 novembre 1771 e fu accolta da un vero trionfo, Carlo Goldoni fu trascinato a braccia dagli attori e coperto di applausi. L'oggetto principale della commedia è la beneficenza, virtù dell'anima che si scontra con il difetto di temperamento del protagonista, rozzo e scortese; l'autore, in questo lavoro, ha avuto il grande pregio di far conciliare i due aspetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NANDO GAZZOLO e "IL BURBERO BENEFICO"

LeccePrima è in caricamento