rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Avvocatura, nasce la fondazione intitolata al maestro Vittorio Aymone

L'inaugurazione domani alle 16.30 nell'aula magna della Corte d'Appello di viale de Pietro. Il presidente del Foro: “L'obiettivo è la formazione degli avvocati, soprattutto dei più giovani”

LECCE - Sarà inaugurata domani alle 16.30 nell’aula magna della Corte d’Appello di Lecce, nel Palazzo di viale de Pietro, la fondazione Vittorio Aymone, noto e compianto penalista leccese scomparso sei anni fa alla soglia dei 90.

“La Fondazione ha come scopo la formazione degli avvocati, soprattutto dei più giovani, e per tale ragione la famiglia dell'insigne collega ha destinato un importante contributo economico a tale iniziativa, fortemente voluta anche dal Consiglio dell’Ordine che, sin dalla scorsa consiliatura, ha dato vita ad una idea da sempre nel cuore dell’indimenticato Don Vittorio”, ha spiegato in una nota pubblicata sul sito dell'Ordine la numero uno del Foro, Roberta Altavilla.

Durante la cerimonia - alla quale parteciperanno il presidente della Corte d'Appello Marcello Dell'Anna, il procuratore generale Antonio Maruccia, il rettore dell'Università del Salento Vincenzo Zara e il professore Luigi Melica - il professore ordinario di diritto processuale penale presso l'Università La Sapienza di Roma, Glauco Giostra, terrà una lectio magistralis sul tema “Mass media e giustizia penale”. La parola passerà poi agli avvocati Ernesto Sticchi Damiani e Luigi Covella per ricordare Vittorio Aymone, quale “agonista del Foro, tra etica e diritto”.

“L’evento è importante sia per la presenza di illustri relatori, sia per il significato profondo della istituzione di un ente morale intitolato alla memoria di un grande uomo e di un insuperabile maestro, il quale ha dato lustro al nostro Foro, con il suo alto magistero e con il suo esempio”, ha aggiunto Altavilla che coordinerà l'incontro. La partecipazione (in tutto sono 200 i posti disponibili) dà diritto all'attribuzione di quattro crediti formativi agli avvocati, due dei quali in deontologica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocatura, nasce la fondazione intitolata al maestro Vittorio Aymone

LeccePrima è in caricamento