rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro / Piazza Sant'Oronzo

La magia del Natale sbarca in spiaggia. A Lecce si accende il presepe

Albero e slitta sull'arenile di Porto Cesareo davanti al mare piatto come una tavola. Nell'Anfiteatro Romano attiva anche la videosorveglianza

LECCE - Un albero di Natale e una slitta davanti al mare, piatto come una tavola, una slitta porta l'aria di festa direttamente in spiaggia. La foto arriva da Porto Cesareo, dove allo stabilimento Le Dune hanno pensato di allietare il periodo di festa con un allestimento insolito per il contesto. Complice la splendida mattinata, è stato molto apprezzato.

A Lecce, intanto, alle 19.30 si "accende" il presepe nell'Anfiteatro Romano. Come l'anno scorso sarà videosorvegliato per evitare i surreali episodi di furto o dileggio della statua del Bambin Gesù registrati negli anni precedenti. Non solo: le persone diversamente abili potranno ammirare la Natività da una apposita pedana dalla quale potranno vedere oltre l'antica balaustra che delimita il monumento.

Poco distante, le pagode, che hanno sempre suscitato polemiche per l'impatto visivo sul contesto della piazza, esibiscono sull'ovale della piazza prodotti alimentari tipici di varie regioni, accessori, manufatti in pietra leccese. Ieri intanto ha preso il via la Fiera di Santa Lucia presso l'ex convento dei Teatini, in Corso Vittorio Emanuele II. 

Nota ai salentini anche come "fera de li pupi", attira curiosi e appassionati di arte e tradizioni popolari anche da luoghi lontani e affonda le sue radici all'inizio del XVI secolo quando le autorità ecclesiastiche la ospitavano nella chiesa di Santa Lucia, poi andata distrutta. In fiera si potrà acquistare tutto ciò che occorre per realizzare il presepe: pupi e animali in terracotta, grotte in cartapesta (vengono raffigurati tutti i mestieri, il pastore, il cacciatore, il fornaio, il pescatore, la lavandaia e tutti i personaggi necessari ad arricchire le natività realizzate in casa) Tra le produzioni artigianali più particolari i bellissimi presepi creati dagli artigiani e realizzati con legno, sughero, conchiglie, riposti sotto campane di vetro o montati su pietre marine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La magia del Natale sbarca in spiaggia. A Lecce si accende il presepe

LeccePrima è in caricamento