rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
A 6 miglia da Punta Prosciutto / Gallipoli

Peschereccio affonda al largo, naufraghi in mare per ore: messi in salvo dalla Guardia costiera

Tre persone, che compongono l’equipaggio di un'imbarcazione andata a picco lontano dalla costa, nella serata di ieri, sono state recuperate dopo essere finite in acqua ed esserci rimaste a lungo: ad allertare i soccorsi i familiari dei malcapitati preoccupati

GALLIPOLI – In mare per ore, stremati dopo lo sprofondamento del peschereccio su cui viaggiavano: sono stati momenti complicati quelli vissuti dai tre membri che compongono l’equipaggio dell’imbarcazione andata a picco ieri sera e messi in salvo dalla guardia costiera, dopo essere stati raggiunti a sei miglia da Punta Prosciutto.

La segnalazione di soccorso alla capitaneria di Gallipoli è arrivata attorno alle 20, quando i militari venivano informati del mancato rientro nel porto di Campo Marino di Maruggio di un peschereccio iscritto a Taranto con a bordo tre persone, ovvero un 32enne (comandante), un 42enne (direttore di macchine) e un 37enne (marinaio). Ad allertare la guardia costiera i parenti allarmati dalle condizioni meteo e dall’assenza di contatti telefonici.

La sala operativa del VI° Maritime rescue sub center della Guardia costiera di Bari, da una prima ricognizione radio satellitare non riscontrava la presenza dell’unità navale, e pertanto iniziava a coordinare le ricerche, attraverso le motovedette della Capitaneria di porto di Taranto, di Gallipoli e con l’ausilio degli elicotteri del 84° Centro Sar dell’Aeronautica militare di stanza a Gioia del Colle.

Le complesse ricerche terminavano nella notte, alle 4.42, quando la motovedetta Cp 848 di Gallipoli trovava i tre naufraghi in una zona, a una distanza di circa 6 miglia da Punta Prosciutto. I malcapitati si trovavano in acqua da diverse ore ed erano riusciti a sostenerti grazie ai dispositivi di sicurezza del peschereccio e ai giubbotti di salvataggio, indossati prima dell’affondamento dell’unità, favorendo così l’azione di ricerca e soccorso dei mezzi della Guardia costiera.

Una volta messi in salvo, i tre mostravano di essere in discrete condizioni di salute e venivano trasportati a Gallipoli per essere affidati alle cure del 118.

La Guardia costiera sta continuando a monitorare lo specchio d’acqua in cui si è verificato l’affondamento del peschereccio, per verificare la eventuale presenza di chiazze di idrocarburi, potenzialmente fuoriusciti dai serbatoi.

Qui il video. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peschereccio affonda al largo, naufraghi in mare per ore: messi in salvo dalla Guardia costiera

LeccePrima è in caricamento