rotate-mobile
Cronaca Morciano di Leuca

Nessuna concussione, assoluzione in appello per ex sindaco e comandante municipale

Assoluzione piena, perché il fatto non sussiste, per l'ex sindaco di Morciano, Giuseppe Picci, e l'ex comandante della polizia municipale, Giovanni Anastasio. I due erano stati condannati in primo grado a 10 mesi di reclusione, pena sospesa, e un anno d'interdizione dai pubblici uffici

LECCE – Assoluzione piena, perché il fatto non sussiste, per l’ex sindaco di Morciano, Giuseppe Picci, 46 anni avvocato; e l’ex comandante della polizia municipale, Giovanni Anastasio, 54enne. I due erano stati condannati in primo grado a dieci mesi di reclusione, pena sospesa, e un anno d’interdizione dai pubblici uffici dal gup Simona Panzera al termine del giudizio abbreviato (in cui l’accusa aveva invocato una condanna a due anni di reclusione). I due erano stati anche arrestati il 13 dicembre 2011 con l'accusa di concussione. Il Tribunale del riesame aveva poi annullato la misura cautelare nei confronti dei due.

Un vero terremoto giudiziario quello che aveva travolto i due imputati che ieri sera, poco dopo le 23, hanno visto crollare le accuse nei loro confronti. I giudici della Corte d’appello hanno sposato in pieno la tesi difensiva dei due imputati, assistiti dagli avvocati Francesco Vergine e Luigi Corvaglia. Bisognerà comunque attendere il deposito delle motivazioni della sentenza (tra novanta giorni) per avere un quadro più chiaro della vicenda.

Picci e Anastasio, secondo l'ipotesi accusatoria avrebbero cercato, a partire dalla stagione estiva 2009, in tutti i modi di costringere i gestori di un chiosco nella marina di Torre Vado (moglie, marito e figlia) a non produrre e vendere più crêpe, nonostante tale prodotto rientrasse nelle autorizzazioni ricevute. Il tutto sarebbe stato orchestrato per rispettare un impegno preso con i titolari di attività commerciali che preparavano e vendevano crêpe, che avrebbero sostenuto il sindaco Giuseppe Picci nella tornata elettorale del giugno 2009. Per attuare il loro piano i due arrestati avrebbero avuto nei confronti dei gestori del chiosco “ripetute condotte di minacce e diffide verbali, tanto da generare uno stato d'ansia ogni qualvolta si avvicinavano” alle loro presunte vittime. Accuse, come detto, cadute completamente in appello.

I due imputati hanno sempre respinto le accuse, ripercorrendo gli eventi legati alle concessioni dei chioschi in un mercatino di Torre Vado. A ogni venditore, secondo un accordo stipulato con gli stessi gestori, sarebbe stata assegnata l'autorizzazione per la vendita di un determinato prodotto. I denuncianti, in particolare, avrebbero dovuto produrre e vendere un dolce di origine belga. La vendita delle crepes avrebbe disatteso questo accordo, provocando tensioni e malumori negli altri commercianti. I successivi provvedimenti amministrativi, del tutto regolari a loro dire, sarebbero stati emessi solo per questo. Un iter assolutamente regolare, dunque, anche per i giudici di secondo grado.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessuna concussione, assoluzione in appello per ex sindaco e comandante municipale

LeccePrima è in caricamento