rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

“Nessuno dimentichi i lavoratori del Monte Paschi di Siena”, il Pd alza la guardia

Il coordinatore provinciale del Partito democratico, Alfonso Rampino, chiede di tenere alta l’attenzione sulle conseguenze che potrebbe determinare il piano di riorganizzazione previsto dalla banca

LECCE – Il partito democratico di Lecce, per voce del coordinatore provinciale Alfonso Rampino, chiede di tenere alta l’attenzione sul futuro dei lavoratori del gruppo bancario, in virtù del discusso piano di riorganizzazione aziendale che ha fatto scattare la miccia della protesta. Ed in ragione dei licenziamenti in tronco che hanno colpito, dal primo gennaio 2013, 11 dipendenti di una società esterna che si occupava del back-office bancario.

“In questo difficile momento per il Monte Paschi di Siena non possiamo non esprimere, ancora una volta, preoccupazione per le conseguenze che il piano di riorganizzazione previsto dall’azienda potrebbe determinare dal punto di vista occupazionale. – scrive Rampino - Da tempo le organizzazioni sindacali avanzano proposte in grado di raggiungere l’obiettivo della ristrutturazione dei costi del personale senza ricorrere all’esternalizzazione dei servizi di back-office attraverso la cessione del ramo d’azienda. E oggi questa proposta potrebbe essere realizzabile”.

Infatti, in attesa di conoscere i dati ufficiali delle domande riguardanti il Fondo esuberi, la Cgil Fisac fa sapere che l’azienda ha reso noto che le adesioni sono già più elevate dei numeri previsti. “Si tratta di adesioni volontarie, che la banca tramite il fondo potrebbe accompagnare alla pensione e che, visto il numero, determinerebbero un rilevante risparmio in termini di costi del personale. – prosegue il coordinatore del Pd-  Concordiamo pertanto con quanto già espresso del coordinamento sindacale senese sulla possibilità di recuperare l’originaria proposta dei lavoratori: sostituire integralmente l'esternalizzazione di 1100 dipendenti attraverso la fuoriuscita definitiva già nel 2013 di un numero superiore alle aspettative”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Nessuno dimentichi i lavoratori del Monte Paschi di Siena”, il Pd alza la guardia

LeccePrima è in caricamento