rotate-mobile
Cronaca Neviano

Neviano, regolari le elezioni: la conferma dal Tar

Le contestazioni erano state poste della minoranza. Ma i giudici amministrativi hanno riconosciuto la regolarità del voto espresso dai cittadini, legittimando la posizione del sindaco, Silvana Cafaro

LECCE - Nessuna irregolarità nell'espletamento della consultazione elettorale amministrativa tenutasi in Neviano il 28 ed il 29 marzo 2010. E' quanto ha disposto il Tar di Lecce con dispositivo pubblicato ieri, respingendo il ricorso proposto dai consiglieri di opposizione che avevano denunciato presunte anomalie nello svolgimento della consultazione elettorale per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale di Neviano.

Il Tar aveva inizialmente incaricato la Prefettura di Lecce ad eseguire una verifica istruttoria sulle schede oggetto di contestazione da parte dei ricorrenti, all'esito della quale, tuttavia, è emersa la totale regolarità delle operazioni elettorali e la piena legittimità dell'elezione del Sindaco, Silvana Cafaro.

Il Tar di Lecce, presieduto da Antonio Cavallari (relatore Massimo Santini), ha accolto le tesi prospettate dai difensori del sindaco Silvana Cafaro e dei consiglieri di maggioranza, gli avvocati Ernesto e Saverio Sticchi Damiani, ed ha respinto il ricorso proposto dall'opposizione con il quale si chiedeva la ripetizione della consultazione elettorale.

"Il collegio giudicante ha constatato la regolarità del voto espresso dai cittadini di Neviano e, dunque, la piena legittimità dell'elezione del sindaco Silvana Cafaro e del Consiglio comunale. A seguito di un parziale riconteggio delle schede, richiesto dalla controparte, non è emersa, ancora una volta, alcuna anomalia, circostanza, questa, da noi sostenuta sin dall'inizio", ha commentato l'avvocato Saverio Sticchi Damiani.

"Sapevo di essere pienamente legittimata a governare la mia città, oggi non posso che esprimere soddisfazione per il fatto che, nonostante il tentativo di sovvertire il voto espresso dai cittadini ed il conseguente riconteggio delle schede operato dalla Prefettura - ha poi aggiunto il sindaco -, il Tar ha riconosciuto la piena regolarità della competizione elettorale, di fatto rafforzando la mia posizione di primo cittadino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neviano, regolari le elezioni: la conferma dal Tar

LeccePrima è in caricamento