rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Niente più medicine in farmacia senza tessera sanitaria

A partire dal prossimo 10 aprile la Regione inizierà la trasmissione al ministero dell'Economia dei flussi informativi per monitorare la spesa sanitaria

Niente più medicine e prestazioni sanitarie in farmacia se non si presenta al banco la tessera sanitaria con tanto di codice fiscale. A partire dal prossimo 10 aprile infatti, la Regione Puglia inizierà la trasmissione al ministero dell'Economia e delle Finanze dei flussi informativi del progetto, attivato di concerto con il ministero della Salute, per il monitoraggio della spesa sanitaria.

Medici e farmacisti hanno pertanto l'obbligo di verificare se il codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria corrisponde con quello dell'assistito riportato sulla ricetta. Sulla ricetta medica sono infatti rilevati otticamente i codici a barre relativi al numero progressivo regionale della ricetta, ai dati delle singole confezioni dei farmaci acquistati nonché il codice a barre della Ts e comunque sono rilevati anche i dati relativi all'esenzione.

Va de sé che il cittadino dovrà sempre portare con sé la tessera sanitaria ed in particolare ogni qualvolta si reca dal medico o dal pediatra, o ritira un medicinale in farmacia, prenota un esame in laboratorio di analisi, beneficia di visita specialistica o quando usufruisce di cure termali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente più medicine in farmacia senza tessera sanitaria

LeccePrima è in caricamento