rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Otranto

Presidio No Tap davanti alla sede della guardia costiera con materassino e paletta

Dopo l'ordinanza emanata giovedì, nel mare di San Foca si attende l'arrivo della Adhemar de Saint Venant al momento ferma nel porto di Brindisi

OTRANTO - Una rappresentanza del Movimento No Tap insieme ad alcuni amministratori di Melendugno, tra cui il Marco Potì, ha effettuato un sit-in davanti alla sede della guardia costiera, a Otranto. 

L'iniziativa fa seguito all'ordinanza, firmata dal locale ufficio circondariale marittimo, che interdice fino alla fine di dicembre alla navigazione, alla pesca e alla balneazione, un tratto di mare sul litorale nord di San Foca, sito individuato per l'approdo del gasdotto Tap. La realizzazione dell'opera è contestata dalla giunta di Melendugno, sostenuta da altri enti locali della zona, e da buona parte delle comunità locale. 

Durante il presidio sono stati sistemati per terra materassini, palette, secchielli - oltre agli striscioni delle varie anime del movimento - a testimoniare la violazione della normalità su quel pezzo di costa melendugnese. L'ordinanza è stata emanata in previsione dell'arrivo della nave Adhemar de Saint Venant che ha il compito di fissare sul fondale marino le palancole per sostenere il gasdotto. La nave si trova nel porto di Brindisi in attesa di ulteriori istruzioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio No Tap davanti alla sede della guardia costiera con materassino e paletta

LeccePrima è in caricamento