rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Nociglia

Lo cercavano dal 2020 in Germania per droga: scovato a Nociglia

Un 38enne serbo-kosovaro fermato dalla squadra mobile di Lecce dopo una serie di appostamenti. Su lui di pendeva un mandato d'arresto europeo

NOCIGLIA – In Germania lo cercavano da ormai un anno e due mesi, fin dal novembre del 2020. L'hanno trovato a migliaia di chilometri di distanza, a Nociglia, poco meno di 2mila abitanti. Uno di quei luoghi di rado sfiorati dalle cronache.

Kujtim Kabashi, 38enne serbo-kosovaro, destinatario di un mandato d'arresto europeo emesso dalle autorità tedesca per produzione, vendita e acquisto illecito di stupefacenti, lesioni personali volontarie aggravate e, per non farsi mancare nulla, pure guida senza patente, avrà forse pensato che quella piccola località nelle del basso Salento potrebbe essere ideale per sfuggire alle sue responsabilità.

Non sapeva, però, che aveva ormai da qualche tempo addosso gli uomini della Squadra mobile di Lecce. Coordinati dal Servizio centrale operativo, in collaborazione con il Servizio cooperazione internazionale di polizia, la mattina del 27 gennaio gli investigatori hanno chiuso un'attività d'indagine mirata, catturandolo.

Pedinamenti e ricostruzioni documentali hanno permesso di sospettare che l'uomo si trovasse in provincia di Lecce e, dopo una serie di appostamenti, il 38enne è stato bloccato con una donna, una volta varcata la soglia del domicilio nocigliese. I poliziotti, infatti, hanno visto che caratteristiche fisiche e somatiche corrispondono perfettamente sia a lui, sia alla sua attuale compagna.

Identificata la coppia tramite i documenti personali rilasciati dalle autorità serbo-kosovare e accompagnata negli uffici della Questura di Lecce per gli approfondimenti, l'identità dell'uomo è stata alla fine confermata in pieno. Dell'è stata data notizia alle autorità nazionali e internazionali, con trasmissione di tutti gli atti per il successivo inoltro alla Corte d'appello competente che dovrà curarne la convalida e l'estradizione. Intanto, l'uomo si trova nel carcere del capoluogo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo cercavano dal 2020 in Germania per droga: scovato a Nociglia

LeccePrima è in caricamento