rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Monteroni di Lecce

Noleggio macchinari, maxi-evasione: titolare indagato

Monteroni: oltre 1 milione e 600 mila euro di base imponibile e 254 mila euro di imposta sul valore aggiunto sottratti alle casse dell'erario. Questo è il risultato di una verifica della finanza

MONTERONI - Oltre 1 milione e 600 mila euro di base imponibile e 254 mila euro di imposta sul valore aggiunto sottratti alle casse dell'erario. Questo è il risultato di una verifica fiscale condotta dalla guardia di finanza di Lecce nei confronti di un'impresa che sorge nella zona di Moneroni e che opera nel settore del noleggio di macchinari per la costruzione e la demolizione.

Sottoposta a verifica fiscale per gli anni 2007 e 2010, l'azione di controllo dei finanzieri si è rilevata piuttosto complessa. Il legale rappresentante, un 40enne ora indagato, avrebbe infatti occultato le scritture contabili allo scopo di ostacolare la ricostruzione del proprio volume d'affari e quindi sottrarsi al pagamento delle imposte.

Tuttavia le fiamme gialle sono comunque riuscite a risalire alle aziende che avrebbero intrattenuto rapporti con l'impresa, rilevando un'evasione pari a 1 milione e 620 mila euro, con conseguente violazione alla disciplina dell'Iva per oltre 253 mila euro. Il legale rappresentante è stato denunciato alla procura di Lecce per l'occultamento della documentazione amministrativo-contabile. Reato per il quale è prevista una pena fino a cinque anni di reclusione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noleggio macchinari, maxi-evasione: titolare indagato

LeccePrima è in caricamento