rotate-mobile
Cronaca

Morte nel liceo, tre consulenti per accertare la sicurezza del pozzo luce

La Procura della Repubblica di Lecce ha nominato gli ingegneri che, nei prossimi giorni, eseguiranno le verifiche tecniche all'interno della succursale del liceo "De Giorgi". Il conferimento degli incarichi, nell'ambito dell'inchiesta sulla morte di Andrea De Gabriele, il 17enne deceduto in una tragica fatalità, lo scorso 8 gennaio

LECCE – Saranno gli ingegneri Marco e Marcello Pellegrini e Antonio Vernaleone, in qualità di consulenti nominati dalla Procura della Repubblica di Lecce, a svolgere gli accertamenti tecnici nell’ambito dell’inchiesta sulla morte di Andrea De Gabriele, lo studente diciassettenne morto lo scorso 8 gennaio nella succursale del Liceo scientifico De Giorgi di Lecce dopo essere precipitato in un lucernario. In particolare il team di esperti dovrà accertare l’adeguatezza di quel pozzo luce all’interno dell'istituto scolastico. La relazione conclusiva sarà depositata tra sessanta giorni.

Gli inquirenti hanno già acquisito la documentazione relativa alla struttura, tra cui il piano di sicurezza della scuola. Tra le persone ascoltate anche l’ingegnere che ha redatto il piano e il responsabile per la provincia. Al momento il fascicolo d'indagine aperto dal magistrato inquirente, Giuseppe Capoccia, è a carico di ignoti. Il reato ipotizzato è omicidio colposo. Pochi gli elementi in mano all’esperto sostituto procuratore leccese.

Molti gli interrogativi suscitati da una morte tanto tragica quanto assurda. Difficile al momento individuare presunte responsabilità, anche se ci si chiede se l’edificio fosse adatto a ospitare un istituto scolastico. In realtà sembra che il pozzo luce, da cui ieri è precipitato Andrea, sia esterno alla succursale del liceo. La grata di circa un metro, posta su di un muretto alto altrettanto, su cui si è arrampicato per recuperare il giubbotto, poco prima della fine dell’ora di educazione fisica, delimita la fine dell’istituto. Entrambi, però, sono facilmente raggiungibili e forse già in passato alcuni studenti vi erano saliti per recuperare qualche oggetto. Sarà il lavoro degli inquirenti a fare luce e a stabilire se davvero Andrea sia morto per una tragica fatalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte nel liceo, tre consulenti per accertare la sicurezza del pozzo luce

LeccePrima è in caricamento