rotate-mobile
Cronaca

"Non solo Cerano: il pericolo cancro è anche da noi"

L'assessore alla Sanità Alfredo Pagliaro ha incontrato ieri i responsabili dell'Arpa e gli amministratori dei Comuni del Nord Salento, lanciando l'idea di un registro dei tumori per il Salento

Un registro tumori per il Salento. A proporne l'istituzione è l'assessore alla Sanità del Comune di Lecce Alfredo Pagliaro che ieri pomeriggio, a margine di un incontro con il presidente dell'Aarpa Giorgio Assennato e con gli amministratori dei comuni del Nord Salento, ha lanciato l'idea. "E' preoccupante" ha detto "l'incidenza dei tumori nella nostra provincia, e questo ci impone una riflessione".

La strada dell'attenzione, secondo Pagliaro, è la via da percorrere per avere un quadro completo della situazione. "Il Registro jonico-salentino" ha detto "non è più sufficiente. Occorre istituirne uno per il Salento". Dall'incontro, poi, è emersa la necessità di prestare attenzione ai possibili siti di inquinamento, e per poterlo fare è necessario l'impegno dell'Arpa. "Si parla tanto di Cerano" ha aggiunto l'assessore Pagliaro "ma i dati dimostrano che il pericolo è anche da noi. Con uno sforzo da parte di tute le istituzioni" ha concluso "si possono avviare le iniziative più adatte per migliorare il nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non solo Cerano: il pericolo cancro è anche da noi"

LeccePrima è in caricamento