rotate-mobile
Cronaca

“Non solo numeri”: la Caritas pugliese presenta il dossier sull’immigrazione

Il prossimo 30 ottobre sarà presentato, a Bari, un report a cura della fondazione "Migrantes" con le statistiche sul fenomeno: un sussidio che serve a favorire la conoscenza in merito sia a livello nazionale che regionale

LECCE - Fare il punto sull’immigrazione, partendo dai numeri reali e dalle statistiche, che riguardano il fenomeno, ma provandoli a riempire di contenuti e valutazioni più profonde. Perché i “numeri” hanno un’anima, e soprattutto i protagonisti di questo fenomeno non possono essere ridotti a semplici calcoli statistici.

La Caritas delegazione regionale pugliese fondazione “Migrantes” annuncia la convocazione per il prossimo 30 ottobre, a Bari, nel salone della parrocchia San Marcello, in via Giuseppe Re David, una conferenza stampa, con la presentazione del “dossier statistico” sull’immigrazione della Caritas italiana. Il Salento, da ormai diversi anni, rappresenta geograficamente il punto naturale di approdo, che raccoglie migranti, con il bagaglio delle loro storie, spesso di fughe dolorose e di disagi nella ricerca di una vita migliore.

Il titolo del dossier è “Non sono numeri”. Si tratta, nello specifico, di un sussidio che serve a favorire la conoscenza del fenomeno migratorio sia a livello nazionale che regionale. Alla conferenza stampa interverranno monsignor Giuseppe De Candia, Migrantes Puglia, don Maurizio Tarantino, delegato regionale Caritas Puglia, Marco Rotelli, direttore generale Intersos, Angela Martiradonna, redattrice dei dati pugliesi del dossier statistico. È anche previsto il racconto di vita di un migrante.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Non solo numeri”: la Caritas pugliese presenta il dossier sull’immigrazione

LeccePrima è in caricamento