rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Palmariggi

Arresto di un operatore di protezione civile: volontari condannano comportamento del collega

Prendono le distanze dall’accaduto: l’indagine dei carabinieri forestali ha portato all’arresto di un 53enne di Uggiano la Chiesa, accusato di aver appiccato il fuoco nel Bosco Guarini

LECCE – Si dissocia e condanna quanto accaduto. Il presidente del Coordinamento delle associazioni di volontariato e dei gruppi comunali di protezione civile della Provincia di Lecce, Salvatore Bisanti, a nome del direttivo e di tutti i volontari, si scaglia contro il grave fatto di cronaca di cui abbiamo scritto, relativo all’arresto di un operatore della protezione civile locale, accusato di aver appiccato un incendio in un’area boschiva.

Davanti alla notizia dell'operazione eseguita dai carabinieri forestali del nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale di Lecce e della stazione dei carabinieri forestali di Otranto, il gruppo dei volontari della protezione civile ha inviato una nota agli organi di stampa per prendere le distanze da quanto accaduto.

“I volontari sono i primi a sentirsi offesi da simili, vili gesti, che vanno senz'altro puniti a norma delle leggi vigenti. Si precisa, che ogni associazione o gruppo comunale di protezione civile, convenzionati con Regione Puglia per il supporto alla lotta degli incendi boschivi, riceve un contributo annuale di 5mila euro, che prescinde dal numero degli interventi di spegnimento effettuati durante la “campagna Aib” e che tale contributo - per essere concesso all’organizzazione - deve essere preventivamente rendicontato con le spese effettivamente sostenute”, spiega il presidente Salvatore Bisanti.

“Il prestigio e la dignità di un faticoso lavoro quotidiano di costruzione del nostro operato di volontariato, non possono essere intaccati da questo atto vergognoso e ingiustificato che penalizza la parte sana del volontariato della protezione civile”, conclude Bisanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresto di un operatore di protezione civile: volontari condannano comportamento del collega

LeccePrima è in caricamento