rotate-mobile
Cronaca Novoli

Novoli punta ai Pirp per riqualificare il centro

L'amministrazione concorre per ottenere 2 milioni di euro e rivitalizzare la parte storica, ora scarsamente abitata e caratterizzata da situazioni di degrado

La Regione Puglia (delibera numero 870 del 19 giugno 2006), ha indetto un bando di gara per l'accesso ai finanziamenti per la riqualificazione delle periferie urbane (piani Pirp). In palio ci sono oltre 82 milioni di euro. L'amministrazione di Novoli (che concorre per un importo massimo di 2 milioni di euro) ha individuato l'area nel suo centro storico, zona scarsamente abitata, con edifici degradati e carenza di infrastrutture e servizi.

Il progetto mira alla riqualificazione dell'ambiente costruito, attraverso il risanamento del patrimonio edilizio pubblico e privato e degli spazi pubblici, al miglioramento della qualità ambientale, alla promozione dell'occupazione e dell'imprenditoria locale. L'approccio è quello integrato, perché occorrerà lavorare con una logica intersettoriale.

"I Pirp - spiega una nota - sono elaborati con la partecipazione attiva degli abitanti (non necessariamente proprietari degli immobili in cui risiedono), finalizzata a garantire interventi che rispondano ai loro bisogni, desideri e aspettative, a migliorarne la qualità della vita e la sicurezza, specie con riferimento ai bambini, agli anziani, ai diversamente abili ed alle altre categorie definite deboli". Ed una delle iniziative previste è espressamente finalizzata al recupero delle molte piccole abitazioni ormai disabitate del centro storico, per realizzare alloggi destinati ad anziani, giovani coppie, e via dicendo, promuovendo l'edilizia sociale sperimentale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novoli punta ai Pirp per riqualificare il centro

LeccePrima è in caricamento