rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Leuca / Via Antonio dell'Abate

La sbarra è alzata, il treno in arrivo: la polizia locale blocca in tempo le auto

Dopo le anomalie segnalate lunedì sera, un nuovo episodio nel pomeriggio di martedì. Tempestivo l'intervento di una pattuglia

LECCE - Dopo il malfunzionamento registrato lunedì sera, il passaggio a livello di via dell'Abate a Lecce è tornato a destare preoccupazioni. 

Intorno alle 18 di ieri, infatti, un automobilista di passaggio ha segnalato alla polizia locale una nuova anomalia di funzionamento: semaforo in rosso, allarme acustico inattivo, sbarra alzata. Un quadro di per sè sufficiente a imporre la precedenza del convoglio ma si sa bene che, regole a parte, il vero dissuasore è l'ostacolo fisico che il pedone o il conducente, anche quello più incosciente, si trovano davanti.

La pattuglia intervenuta non appena giunta sul posto ha udito il fischio di un treno delle Fse in avvicinamento: l'auto di servizio con i lampeggianti accesi è stata posizionata da una parte, un agente si è sistemato dall'altra e così è stato arrestato il flusso dei veicoli anche al passaggio di un secondo treno, dopo mezz'ora circa dal primo.

In seguito il personale ferroviario è fatto carico del ripristino del passaggio, che pure si riteneva riparato dopo l'intervento del giorno prima. Come noto, la questione sicurezza legata agli attraversamenti di questo tipo è un problema diffuso e ricorrente in provincia di Lecce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sbarra è alzata, il treno in arrivo: la polizia locale blocca in tempo le auto

LeccePrima è in caricamento