Venerdì, 30 Luglio 2021
Cronaca

Nuova segnaletica verticale d'informazione a Copertino

Dopo il successo dell'evento organizzato a Copertino dal comitato promotore per il gemellaggio con Cupertino in California, viene integrata la segnaletica stradale d'informazione all'ingresso della città

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Dopo il successo dell'evento organizzato a Copertino dal Comitato Promotore per il Gemellaggio "Copertino - Cupertino" e dall'Amministrazione comunale per il 50° anniversario del gemellaggio con la città californiana che ha visto la partecipazione del Vice Sindaco americano Gilbert Wong, proseguono in città le iniziative tese a rafforzare tutti i gemellaggi che Copertino ha nel tempo instaurato con altre realtà municipali nella consapevolezza che la costruzione di rapporti diplomatici, culturali e commerciali tra città lontane sia un valido strumento di una dinamica nuova degli sviluppi delle relazioni internazionali. Come la sostanza anche la forma ha un valore fondamentale, si rende necessario, quindi, pubblicizzare le relazioni istituzionali che la comunità copertinese ha intessuto nel corso della sua storia.

La segnaletica stradale "d'informazione" presente ad ogni ingresso di Copertino, che rappresenta il "biglietto da visita" della città, è stata integrata con nuovi e ben più evidenti pannelli che raccontano la storia diplomatica della nostra città. Al tradizionale pannello di "Benvenuti a Copertino Città di San Giuseppe, il Santo dei Voli" è stato aggiunto, ai sette ingressi principali, un secondo ben più evidente cartello che indica il gemellaggio con Cupertino (Usa, California) e cuore della Silicon Valley, il gemellaggio con Osimo (Ancona) e con Poggiardo (Lecce) in sostituzione dell'attuale collocato dieci anni fa tra altro con un evidente errore di stampa ( Copertino Italy gemellata con "Copertino" California Usa). Desidero ringraziare la ditta Rizzo Infissi di Copertino e l'ing. Rizzo Cristian per la preziosa, professionale e propositiva collaborazione prestata in tal contesto.

Gemellaggi tutti sentiti ed importanti in egual misura proprio perché legati alla persona, al nome ed al "cammino" di San Giuseppe da Copertino. L'Amministrazione comunale in tal modo intende suggellare questi rapporti, riavvicinare ancor di più le comunità delle città gemellate e soprattutto rendere ancora una volta omaggio a San Giuseppe. Un Santo che a 350 anni dalla sua ascesa continua a permeare di spiritualità la vita di ogni copertinese e determinare sempre più positivamente la condizione di un'intera comunità cittadina. Intanto si fanno sempre più concrete le voci di una visita istituzionale a Cupertino, California Usa nel prossimo mese di settembre da parte di una delegazione dell'amministrazione comunale di Copertino. Sarebbe la prima visita istituzionale a Cupertino California Usa nei cinquant'anni del gemellaggio.

Mauro Valentino

Consigliere Comunale con incarico di gestire

i rapporti istituzionali con la municipalità di

Cupertino, California USA

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova segnaletica verticale d'informazione a Copertino

LeccePrima è in caricamento