menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il tenente colonnello Giuseppe Carrozzo.

Il tenente colonnello Giuseppe Carrozzo.

Nuova veste per le "fiamme gialle": nasce il Gruppo guardia di finanza

Nelle principali realtà le Compagnie sono in via di soppressione. E lo stesso avviene a Lecce, dove un nuovo reparto, comandato dal tenente colonnello Giuseppe Carrozzo, si avvarrà di una nuova organizzazione strategica e di un organico più ampio a disposizione

LECCE – La guardia di finanza cambia veste e si rafforza a Lecce e nell’hinterland. Dal 1° agosto, infatti, la Compagnia di Lecce, dipendente come le altre dal Comando provinciale, è stata soppressa. Lo stesso processo sta avvenendo nelle principali città italiane, laddove esistano realtà troppo ampie perché siano controllate da una singola Compagnia e che richiedono un organico superiore e una migliore organizzazione.

Le “fiamme gialle”, insomma, sono in via di ristrutturazione. Ed ecco che nasce il Gruppo guardia di finanza di Lecce, che continuerà a mantenere alle dipendenze la Brigata di Porto Cesareo. Il reparto ha la stessa circoscrizione dell’ex Compagnia (quindi città di Lecce e diciannove comuni dell’hinterland del capoluogo), ma è stato elevato a rango di ufficiale superiore proprio per ampliare l’organico, come detto, e meglio interpretare le strategie operative in una realtà sempre più popolosa e complessa. Basti pensare che opera praticamente da costa a costa, passando da quella jonica del territorio neretino, fino a quella adriatica, dalla marine di Melendugno, risalendo fino a quelle di Squinzano.

Il Reparto al momento è comandato dal tenente colonnello Giuseppe Carrozzo, salentino, nativo di Castro, che mantiene l’attuale incarico di capo ufficio del Comando provinciale di Lecce. In Puglia i Gruppi sono già stati istituiti a Bari e Taranto.

A Lecce si avvarrà di due Nuclei operativi, comandanti da tenenti: i Baschi verdi, operativi sul campo e con funzioni anche di antiterrorismo, e il Nucleo operativo di polizia giudiziaria, con le varie specializzazioni tipiche della guardia di finanza, a partire dalle verifiche fiscali. Il reparto ha anche un ampio Gruppo cinofili, con sei cani antidroga e diversi mezzi, che operano su tutta la provincia di Lecce. L’ex comandante della Compagnia, il capitano Laura Patriarca, ha preso servizio fin da giugno nel Comando generale di Roma da due mesi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Tregua domenicale, 584 i casi positivi. Lopalco "sfiduciato" dalla Lega

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Ciak con Sergio Rubini a San Cesario di Lecce

  • Arredare

    Frigorifero, ecco come scegliere quello giusto

  • Cura della persona

    Soap brows, il nuovo trend per sopracciglia piene e folte

  • Alimentazione

    La cannella, una spezia dalle mille virtù

Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento