rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nuovo direttivo del comitato di quartiere "La strea"

Da sabato 5 settembre il Comitato di Quartiere "La Strea" ha un nuovo Consiglio Direttivo, eletto all'unanimità dall'assemblea dei soci, alla quale hanno partecipato, numerosi e attenti, anche alcuni non soci, abitanti o villeggianti del rione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Da sabato 5 settembre il Comitato di Quartiere "La Strea" ha un nuovo Consiglio Direttivo, eletto all'unanimità dall'assemblea dei soci, alla quale hanno partecipato, numerosi e attenti, anche alcuni non soci, abitanti o villeggianti del rione.

Una particolare norma dello statuto del Comitato, infatti, prevede che le assemblee sono aperte e pubbliche, salvo diversa decisione del Consiglio Direttivo, allo scopo, evidentemente, di consentire la massima partecipazione popolare e la trasparenza delle attività.

Sono ben 15 i consiglieri del nuovo direttivo, dato che la contestuale modifica votata dall'assemblea consente di variare da un minimo di 5 e fino ad un massimo di 20 il numero dei componenti il direttivo. E' sembrato opportuno, evidentemente, consentire un impegno più diretto e personale a quanti hanno espresso il desiderio di cimentarsi.

Alla presidenza è stato eletto l'avv. Salvatore Pinnetta, mentre il presidente uscente, Dino Zonno, che ha voluto lasciare spazio per l'avvicendamento, è stato nominato vice-presidente, come garanzia di continuità nell'impegnativa azione del Comitato; come tesoriere, invece, c'è stata la riconferma di Francesco Musca.

Nell'occasione, è stato eletto, sempre all'unanimità, anche il Collegio dei Revisori, con

Rocco Romanello (presidente), Marino Politi e Antonio Tramacere, componenti.

Sono numerosi e importanti i compiti ai quali il direttivo è chiamato, tra i tanti, basterebbe ricordare: la rinaturalizzazione del litorale, a completamento delll'azione, già intrapresa lo scorso anno, di rimozione del materiale (cemento ed altro) apportato incautamente nel corso degli anni passati; la sistemazione di una pista pedo-ciclabile, che unisca il centro di Porto Cesareo con il quartiere e che, possibilmente, prosegua oltre, fino a S. Isidoro, per creare una zona dedicata, libera dalla circolazione motorizzata, a beneficio anche degli ormai numerosissimi villeggianti di tutta Porto Cesareo; un corretto utilizzo dello specchio di mare antistante, che veda ben rispettate le zone riservate ai bagnanti ed ai natanti; senza trascurare la necessità di articolare una accettabile illuminazione pubblica, anche a beneficio di una maggiore sicurezza.

L'impegno in generale, comunque, è quello di rendere la Strea, anche con il contributo personale e concreto di ciascuno, un quartiere a misura d'uomo: riservato, tranquillo, pulito e accogliente.

Saranno i fatti a giudicare se questi impegnativi obiettivi -e gli altri- potranno essere concretizzati, e in quale misura.

Infine, è stata sollecitata la concreta partecipazione dei soci, i quali non dovrebbero mai limitarsi a 'delegare', dicendo: il Comitato dovrebbe fare questo o quest'altro... ma impegnarsi direttamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo direttivo del comitato di quartiere "La strea"

LeccePrima è in caricamento