rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Occhi al cielo: stanotte l'eclissi di luna rossa

A partire dalle 21 il fenomeno si potrà osservare da tutta Italia. Il nostro satellite, alto e maestoso sull'orizzonte, si troverà nella costellazione del Leone assieme a Saturno e a Regolo

Questa notte si verificherà un'eclisse totale di luna, un'occasione unica e piena di fascino da non perdere. Anche perché le condizioni climatiche favorevoli permetteranno di osservare il fenomeno da tutta talia, con la luna alta e maestosa alta sull'orizzonte.

Ecco i tempi che scandiscono l'evento con la nostra ora solare:

la luna entra nella penombra questa sera, 3 marzo, alle 21.16

la luna entra nel cono d'ombra della terra alle 22.30

inizio dell'eclissi totale alle 23.44

fase centrale e massimo dell'eclisse, saremo già al 4 marzo, alle 00.21

fine della fase totale alle 00.58

la luna esce dal cono d'ombra della terra alle 2.12

la luna esce dalla penombra alle 3.25

Durante tutta la durata del fenomeno la luna si troverà nella costellazione del Leone assieme a Saturno e a Regolo. Nel corso della fase centrale dell'eclisse si potranno scorgere quasi tutte le stelle, punti di riferimento importanti grazie ai quali potremo apprezzare il movimento della luna sullo sfondo dell'infinito.

Gli esperti ricordano che per vedere un'eclisse non è necessaria una strumentazione particolare: un binocolo montato su un cavalletto o un telescopio a 40-60 ingrandimenti sono gli strumenti migliori per poter osservare interamente il disco lunare. Ma quella di questa notte non sarà l'unica eclissi.

Quest'anno infatti si verificheranno quattro altre eclissi, due totali di luna e due parziali di sole, ma a parte quella di marzo le altre non saranno visibili dall'Italia, neppure parzialmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhi al cielo: stanotte l'eclissi di luna rossa

LeccePrima è in caricamento